Una partita dalle molteplici sfumature. L’amarezza per una sconfitta dura da digerire. L’orgoglio per una prova di carattere nonostante le tante defezioni. Il rammarico per un approccio non ottimale. La soddisfazione per non aver mai mollato e per aver dimostrato, una volta di più, di poter competere con chiunque. Perugia cade in casa contro Falconara al termine di una gara intensa e che coach Monacelli inquadra con la consueta lucidità: Non mi interessa commentare un fischio che nel finale si è rivelato determinante per la partita. Non serve a niente recriminare su fischi superficiali che non è la prima volta, in ogni caso, che si verificano nei momenti cruciali. Mi preme molto di più evidenziare quanto di buono fatto dalla squadra che, nonostante le molte assenze (tra queste, quelle di Buca, Spagnolli e Lorenzo Righetti), ha avuto la concreta possibilità di vincere”. Guarda al bicchiere mezzo pieno il coach del Grifo che poi ammette che “l’approccio alla gara non mi è piaciuto molto. Forse eravamo depressi dalle molte assenze. Con il passare dei minuti, però, abbiamo preso fiducia grazie anche ad una maggiore tenuta difensiva. Il terzo quarto è stato davvero di spessore. Tommaso Righetti in quel frangente ha preso per mano i compagni. Peccato che per un episodio nel finale abbia dovuto lasciare anzitempo il campo. Nella partita punto a punto come quella contro Falconara,  gli episodi sfavorevoli sono stati decisivi. Al di là di questo, ho preso spunto da quanto abbiamo fatto durante la gara per ribadire ai ragazzi che anche tra mille difficoltà abbiamo dimostrato di poter vincere contro tutti. Mi interessa che i giocatori ne abbiano piena coscienza”.

 

Perugia Basket – Falconara Basket 71-80 (9-24, 23-17, 28-17, 11-22)

Arbitri: Pedini e Talotta.

Perugia Basket: Versiglioni 7, Pennicchi, Ciofetta 9, Palazzoni ne, Gomez 9, Righetti 17, Marsili 17, Trevisan 6, Ragni, Hanelli 6. All. Monacelli, ass. Boccioli.

Falconara Basket: Giorgini ne, Centanni F. 25, Oprandi ne, Pajola 11, Curzi 11, Gurini 17, Osimani, Kouyate 8, Centanni E. 8, Falaschi ne, Taruschio ne.. All. Reggiani.

Fonte: Ufficio Stampa Perugia Basket