Pino Sacripanti confermato allenatore della Nazionale Under 20 Maschile

Per l’undicesimo anno consecutivo coach Pino Sacripanti guiderà la Nazionale Under 20 Maschile.

Il tecnico canturino, oggi capo allenatore della Sidigas Avellino in Serie A, ha ottenuto in questi anni, nei Campionati Europei di categoria, una Medaglia d’Oro (Tallinn 2013), una d’Argento (Bilbao 2011) e una di Bronzo (Gorizia/Nova Gorica 2007) collezionando anche due quarti posti (Izmir 2006 e Rodi 2009).

 

“Sono onorato – ha detto coach Sacripanti – di proseguire questa bellissima esperienza personale con la Nazionale Under 20. Creare giocatori italiani è qualcosa in cui credo molto e contribuire alla loro crescita per me è importante. Sono contento di poter collaborare con coach Messina e di aver avuto la fiducia del presidente Petrucci. Avrò ancora la fortuna di fare esperienza nei Campionati Europei, cosa che mi emoziona sempre”.

 

“In questi anni – ha commentato il presidente Fip Giovanni Petrucci – Sacripanti ha raggiunto risultati di grandissimo prestigio con l’Under 20, dando lustro al lavoro di tutto il Settore Squadre Nazionali. E’ un tecnico stimato e apprezzato anche in Serie A, capace di far crescere giocatori che sotto la sua guida sono alle porte della Nazionale maggiore”.

 

Così il CT della Nazionale Ettore Messina: “Sono molto contento che Pino abbia accettato di continuare un lavoro che ha già prodotto ottimi risultati. Sarà un punto di forza in più per il Settore Squadre Nazionali e per la collaborazione tra Nazionale maggiore e Under 20. Sul piano personale e professionale ho il massimo rispetto per Pino, per il suo modo di allenare e di rappresentare se stesso, il club per cui lavora e la Fip. Gli faccio un grande in bocca al lupo”.

 

 

La scheda

 

Stefano “Pino” Sacripanti è nato a Cantù (Como) il 15 maggio 1970. Ha esordito come allenatore nella Pallacanestro Cantù, guidando le giovanili e poi la prima squadra in Serie A dal 2000 al 2007 (allenatore dell’anno nella stagione 2001-2002). Nel biennio successivo è a Pesaro mentre dal 2009 al 2013 è capo allenatore alla Juvecaserta. Nel 2013 e fino al 2015 è di nuovo a Cantù. Dalla scorsa estate è l’allenatore della Scandone Avellino, squadra che porta fino alla finale di Coppa Italia nel 2016.

Commenta
(Visited 21 times, 1 visits today)

About The Author