Pistoia Basket, arriva in prestito Riccardo Bolpin

A.S. Pistoia Basket 2000 comunica che, in data odierna, è stato perfezionato l’ingaggio, con la formula del prestito annuale dalla Reyer Venezia, del giocatore Riccardo Bolpin.

Nato a Mestre il 9 febbraio 1997, play/guardia di 195 cm per 90 kg, Bolpin è un prodotto del settore giovanile della Reyer: con la casacca oro-granata ha vinto lo scudetto Under 15 nel 2012, guadagnandosi, l’anno successivo, la sua prima convocazione con la Nazionale Under 16. Sempre con i colori della Reyer, ha esordito in serie A l’8 marzo del 2015, segnando tre punti nella vittoria interna per 96-71 contro la Virtus Bologna.

Ceduto in prestito ad Agropoli nell’estate del 2015, l’anno successivo passa (sempre in prestito) a Recanati. Il buon campionato disputato nelle Marche (30 presenze a oltre 20 minuti di media a gara, conditi da 4.3 punti e 2.2 assist), convince la Reyer a trattenerlo per la stagione 2017/18: al suo primo vero campionato di serie A, disputa 9 partite, a una media di 5 minuti, 1.8 punti e 0.8 assist.

“Di Riccardo -ha dichiarato coach Ramagli- mi ha colpito subito il fatto che sia animato dal desiderio di misurarsi con la serie A con responsabilità sicuramente maggiori rispetto a quelle avute a Venezia. Direi che per lui, come per tutti i giocatori che andremo a ingaggiare, sarà fondamentale proprio questo aspetto motivazionale. Sul piano tecnico, è un jolly multiruolo, perché pur essendo un esterno ha una buona struttura fisica e quindi, partendo dalla panchina, gli potremo chiedere tante cose. E’ ovvio che come tutti i giocatori della nostra second unit dovrà immediatamente mettere al servizio della squadra le sue attitudini, ma allo stesso tempo sviluppare il proprio patrimonio cestistico, perché è ancora un ragazzo molto giovane, con ampi margini di crescita a livello di esperienza”.

Commenta
(Visited 24 times, 1 visits today)

About The Author