PMS Moncalieri-Gessi Valsesia 84-67, netto ko per la squadra di mister Albanesi

Dopo un inizio di partita in salita, i ragazzi di coach Albanesi con un guizzo d’orgoglio, hanno tentato di raddrizzare il match contro Moncalieri, ma alla fine il tabellone luminoso ha segnalato la vittoria di PMS su Valsesia Basket 84-67. Dunque esordio casalingo positivo per i torinesi, mentre i ragazzi valsesiani, sospinti dall’energico tifo dei Dunkers e dei supporters valsesiani giunti numerosi dalla Valsesia ( più di 50 tifosi!), hanno dovuto loro malgrado alzare bandiera bianca, non riuscendo ad ottenere il “colpaccio” come richiesto nei giorni precedenti da coach Marco Albanesi.

Partenza shock dei padroni di casa, che infilano un parziale di 13-0 a inizio partita, destabilizzando le Aquile valsesiane, che sono costrette da subito a rincorrere. Grazie a un canestro in penetrazione di Molteni, gli Eagles chiudono il primo quarto a -6. (20-14).

Il secondo periodo è speculare al primo: PMS scatenata e sempre col fiato sul collo dei valsesiani, gioca con forte atletismo ed intensità, mentre i nero-arancio sono costretti a difendersi strenuamente. Moncalieri, grazie a due bombe di Gioria e a uno scatenato Coviello si porta sul +20. Notte fonda Per Valsesia Basket, che però nel terzo tempino prova a rosicchiare qualche punto grazie alle bombe di Savoldelli e Gatti: il gap si riduce a 13 lunghezze.

In avvio di ultima frazione di gioco, Valsesia Basket riduce ancora il distacco con grande determinazione e a testa bassa fino al -7 e successivamente a -4. In questa fase la partita è bellissima ed entusiasmante, con botta e risposta su entrambi i lati del campo. La giocata decisiva avviene con Merletto, che ruba palla e segna in contropiede. Nell’azione seguente, la schiacciata di Franz Conti chiude di fatto la partita. PMS Moncalieri si aggiudica il match con il punteggio finale di 84-67.

 

PALL. MONCALIERI S.MAURO :   84

G.S. GESSI VALSESIA BASKET :  67

Parziali: 20-14;  40-24;  60-47.

PALL.MONCALIERI S.MAURO: Gioria 16, Agbogan 10, Tassone,Coviello 18, Merletto 12, Treier, Smorto 3, Cattapan 10, Conti 8, Di Bonaventura 7.

Coach: Lorenzo Pansa    Ass. All. : Jacopo Squarcina

VALSESIA BASKET: Savoldelli 12, Gay, Cozzoli 9, Mercante 11, Gatti 15, Molteni 2, Caversazio 5, Lenti 6, Visentin 7, Bertotti ne.

Coach: Marco Albanesi Ass.all.: Claudio Carofiglio  –  Ass.all.: Francesco Gagliardini

Prep.atl.: Luca Perona     Fisioterapista: Giuseppe Cerutti

ARBITRI: Sigg. Francesco Di Luzio di Milano e Marco Barbiero di Milano

Le parole di coach Albanesi: “Abbiamo giocato una partita insufficiente. Ci hanno dominato per intensità fisica, mentale e per atletismo. Abbiamo perso ogni duello individuale in qualsiasi settore del campo e troppe volte ci hanno strappato la palla dalle mani. Attualmente, in trasferta abbiamo un livello di energia inadatto a un campionato tosto come la B. Siamo la squadra più giovane del girone e in trasferta sarà sempre durissima; dobbiamo prenderne coscienza velocemente perché, al di là delle potenzialità, dobbiamo essere fin da subito più duri e concreti. Cosa ho detto alla squadra dopo la partita? Benvenuti in serie B !”

Comunicato a cura di Ufficio Stampa G.S. Valsesia Basket

Commenta
(Visited 24 times, 1 visits today)

About The Author