Presentato il Campionato Europeo U20

Si è svolta oggi, nella sala Kugy del palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia, la prima presentazione ufficiale del Campionato Europeo Under 20 maschile di pallacanestro che si svolgerà dal 7 al 19 luglio 2015 a Lignano Sabbiadoro.
Davide Micalich, manager del Comitato Organizzatore Locale, formato da Fip Fvg e Digiemme Grandi Eventi, che hanno avuto l’incarico dalla Federazione Italiana Pallacanestro, ha fatto gli onori di casa, alla presenza di Gianni Torrenti, assessore Fvg alla Cultura, allo Sport e alla Solidarietà, di Claudio Bardini, presidente del comitato udinese della Federbasket, di Vico Meroi, assessore allo sport di Lignano Sabbiadoro e di Furio Cepile, direttore generale della Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro, proprietaria del palasport che ospiterà la finalissima e tutte le partite dell’Italia.

Nel corso della presentazione ufficiale, Davide Micalich ha illustrato le principali informazioni relative all’evento: 20 le squadre partecipanti, rappresentanti delle 20 migliori scuole cestistiche europee, che saranno ospitate in varie strutture alberghiere di Lignano Sabbiadoro, tutte in via di rapida definizione. La località balneare friulana sarà, per un paio di settimane, la capitale europea della pallacanestro, ospitando quello che è considerato, a tutti gli effetti, il secondo evento più importante del Vecchio Continente, per quanto concerne le manifestazioni a squadre nazionali, dopo l’Eurobasket senior. E’ stata instaurata, tra il Comitato Organizzatore e gli uffici di Turismo Fvg, una collaborazione che porterà alla definizione di varie offerte, turistiche e culturali, per tutti coloro che parteciperanno all’evento, in qualità di tifosi o addetti ai lavori: la visibilità internazionale che il Campionato Europeo Under 20 maschile di pallacanestro offre a Lignano Sabbiadoro e alla Regione Friuli Venezia Giulia è una opportunità che tutte le componenti istituzionali e organizzative coinvolte vogliono cogliere al 100 per cento. L’aspetto è stato colto sia dall’assessore lignanese Vico Meroi, che ha ricordato come il comprensorio lignanese sia per vocazione adatto al turismo legato ai grandi eventi sportivi, di ogni disciplina, sia dal professor Bardini, sia dall’assessore Torrenti, che ha ribadito come i mondiali di volley femminile, recentemente ospitati a Trieste stiano ancora portando benefici al territorio regionale in termini di immagine positiva e di sviluppo di nuove vie di promozione turistica.
Nelle passate edizioni, compresa l’ultima che s’è svolta sull’isola di Creta a luglio 2014, il Campionato Europeo under 20 maschile ha garantito grandi affluenze di addetti ai lavori,

Per quanto concerne l’aspetto sportivo, le venti squadre che parteciperanno all’Europeo under 20 maschile 2015 sono state divise in quattro gironi: l’Italia del commissario tecnico Pino Sacripanti è inserita nel gruppo A con Francia, Bosnia&Erzegovina, Croazia e Belgio; il gruppo B è formato da Serbia, Bulgaria, Grecia, Lettonia e Israele; il gruppo C è formato da Russia, Ucraina, Repubblica Ceka, Spagna e Polonia; il gruppo D è formato da Lituania, Slovenia, Gran Bretagna, i campioni in carica della Turchia e Germania.

La formula prevede un primo turno di qualificazione in cui le prime tre classificate di ogni girone avanzeranno al secondo turno di qualificazione, mentre le ultime due andranno ai gironi di classificazione. Al termine del secondo turno di qualificazione, in cui le dodici squadre ammesse dal primo turno saranno divise in due gironi da sei squadre, le prime quattro di ogni girone avanzeranno ai quarti di finale, mentre le ultime due andranno ai gironi di classificazione dal 9° al 12° posto.

Il Campionato Europeo under 20 maschile di pallacanestro 2015 inizierà il 7 luglio, al ritmo di otto partite al giorno per quattro giorni, prima della giornata di riposo fissata per domenica 12 luglio.
La finalissima è in programma al palaGe.Tur. domenica 19 luglio. Gli orari di inizio di tutte le partite sono ancora in via di definizione con FIBA Europe.

Nelle prossime settimane sarà attivato il sito web ufficiale del Comitato Organizzatore, mentre sono già attivi i profili di social network su Facebook e Twitter, attraverso i quali il Loc fornirà comunicazioni settimanali e darà conto di tutte le novità relative all’evento, compreso il logo ufficiale che sarà svelato a breve.

U20 European Championship Men 2015

Commenta
(Visited 7 times, 1 visits today)

About The Author