Quinta giornata, il programma

Presentazione quinta giornata lega A

La quinta giornata propone due scontri diretti tra le quattro squadre appaiate al secondo posto a quota sei punti. Due partite che  potrebbero allungare o accorciare la classifica a secondo del risultato che la capolista Sassari riuscirà ad ottenere nell’insidiosa trasferta contro Cantù. Nel caso di una vittoria on the road della Dinamo la classifica si confermerà con una sola squadra a punteggio pieno ed appena due inseguitrici, viceversa, con una sconfitta del Banco di Sardegna la classifica si accorcerà con tre squadre appaiate in vetta a otto punti ed un corposo numero di inseguitrici a sei punti.

Consultinvest Pesaro – Acea Roma

Partita dal pronostico chiuso in favore del roster allenato da coach Dalmonte nonostante la maratona disputata in dall’ Acea in eurocup.  La Virtus Roma ha un tale vantaggio  in termini di rotazioni ed esperienza  da rendere la trasferta marchigiana un’ occasione da cogliere al volo per porre rimedio alla sconfitta casalinga subita domenica scorsa contro la capolista Sassari. I ragazzi di coach Dell’Agnello ancora privi dell’infortunato Crow sanno benissimo che la salvezza passa dai punti che riusciranno a conquistare ra le mura amiche. Iniziando da questa sera anche se l’avversario si chiama Virtus Roma.

Enel Brindisi – Umana Venezia

Al Pala Pentassuglia va in scena il primo degli scontri diretti tra le inseguitrici della capolista Sassari. I pugliesi ancora privi del loro centro Mays  sono consapevoli dell’importanza della sposta in palio che, nel caso di una sconfitta della dinamo Sassari, può garantire il primato in classifica. Il pronostico pende leggermente in favore dei padroni di casa in considerazione del fattore campo che spesso  ha garantito a coach Bucchi punti pesanti anche contro squadre di valore come l’Unana Venezia capace di vincere in trasferta su campi caldi come quello della Sidigas Avellino.

 Openjobmentis Varese – Dolomiti Energia Trento

Varese ha la possibilità di chiudere contro la matricola terribile Trento la striscia di due sconfitte consecutive rimediate sul filo di lana nelle ultime due giornate di campionato. Troppo ghiotta l’occasione per lasciarsela scappare soprattutto dopo la buonissima prestazione disputata al Taliercio contro Venezia domenica scora.  I sogni playoff di coach Pozzecco si realizzano solo se riuscirà a mantenere imbattuto il più a lungo possibile il proprio palazzetto. Vietato sottovalutare il potenziale della matricola Trento che ha già dimostrato di poter competere ad armi pari in questa lega A .Il pronostico resta comunque in favore dei padroni di casa.

 Acqua Vitasnella Cantù – Banco di Sardegna Sassari

Al Pianella va in scena la partita che potrebbe cambiare il volto della classifica nel caso di una sconfitta dei ragazzi di coach Meo Sacchetti. Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta