Presentazione quindicesima giornata Lega A

Presentazione quindicesima giornata Lega A

Ultima giornata del girone di andata che regala punti decisivi in chiave final8 con l’ultima posizione utile da assegnare tra Avellino e Cantù. Sette squadre sono già matematicamente sicure di  partecipare con la sola Milano certa del primo posto mentre le altre conosceranno la posizione nel ranking solo al termine della quindicesima giornata. In fondo alla classifica spicca lo scontro diretto tra le nobili decadute Caserta e Pesaro che si giocano punti pesanti nella lotta per la salvezza.

Enel Brindisi . Grissin Bon Reggio Emilia

Partita che assegna punti pesanti per la quarta posizione in classifica con  I ragazzi di coach Bucchi pronti  a conquistare la posta in palio per chiudere nel migliore dei modi il girone di andata. Nonostante gli infortuni e la partecipazione alla coppa europea i pugliesi grazie ad un finale di girone convincente sono risusciti a restare in scia delle prima quattro posizioni che rappresentano un passo in vanti rispetto agli obiettivi stagionali.  Stesso discorso per Reggio Emilia che sconta più del dovuto la lunga lista di infortuni subiti ma che adesso è libera dall’impegno di coppa. Pronostico incerto ma che vede leggermente favoriti i padroni di casa.

Banco di Sardegna  Sassari – Vanoli Cremona

La Dinamo reduce dal ‘ennesima delusione europea deve assolutamente conquistare la posta in palio se vuole mantenere la scia delle prime due in campionato. Le rotazioni corte in Europa si fanno sentore mentre in campionato i ragazzi coach Sacchetti riescono a garantire un rendimento capace di produrre una striscia di tre vittorie consecutive. Cremona certa della settima posizione utile per partecipare alle final8 può giocare senza pressione una partita che può solo migliorare l’ottimo campionato disputato dalla Vanoli in questa prima parte del torneo. Pronostico quasi chiuso in favore della Diamo considerando la differenza di qualità tra i rispettivi roster.

Granaloro Bologna – Dolomiti Energia Trento

Partita che non ha mette tantissima pressione sulle spalle delle rispettive squadre ma che assegna comunque punti importanti per i rispettivi obiettivi.  La Virtus  seppur incerottata deve assolutamente mantenere il passo in casa per restare fuori dalle sabbie mobile pronte a risucchiarla in fondo alla classifica mentre Trento ha la possibilità di continuare a scalare posizioni in classifica riconfermando il titolo di matricola terribile. Pronostico incerto che vede tutte e due le squadre con le stesse probabilità di vittoria.

Acqua Vitasnella Cantù – Acea Roma

Partita che può consegnare all ‘Acqua Vitasnella  l ‘ultimo biglietto utile per partecipare alle fina8 volute fortissimamente dalla presidente Cremascoli a Desio. I ragazzi di coach Sacripanti grazie ad una striscia di tre vittorie consecutive tra campionato e coppa sembrano essere riesciti a trovare la quadra in una chimica di squadra difficile da raggiungere soprattutto negli esterni. La scalata in classifica che stoppato la crisi di risultati continua e contro Roma potrebbe arrivare anche la ciliegina della qualificazione alle fina8 a patto che Avellino perda in casa contro Varese. Pronostico chiuso in favore dei padroni di casa anche se Roma ha sempre gradito il parquet del Pianella.

 

Pasta Reggia Caserta – Consultinvest Pesaro

Scontro diretto per la salvezza tra nobili decadute con Caserta che dopo quattordici sconfitte consecutive ha la possibilità di chiudere  con una vittoria il girone di andata contro l’unica diretta concorrente per la salvezza. Punti che valgono triplo per i ragazzi di coach Esposito che solo con una vittoria possono ancora sperare in una rimonta in classifica. Pesaro reduce da quattro sconfitte consecutive  ha il vantaggio di poter  anche perdere con uno scarto ridotto  consapevole del vantaggio di punti da difendere nel girone di ritorno con una squadra ritoccata dal ricorso al mercato. Pronostico incerto ma che vede favoriti i padroni di casa in virtù del fattore campo.

Upea Capo D’Orlando – Umana Venezia

Partita importante che assegna punti pesanti per entrambe le squadre  con i ragazzi di coach Griccioli impegnati nel costruire in casa la permanenza in lega A  mentre Venezia ha la necessita di confermare on the road la seconda piazza in classifica. Pronostico incerto che vede leggermente favorita l’Upea che soprattutto tra le mura amiche ha fatto vittime eccellenti anche se Venezia ha sempre replicato con una vittoria dopo uno scivolone interno.

Sigidas Avellino – Openjobmentis Varese

La Sidigas si gioca contro Varese il bonus per conquistare la qualificazione alle final8 dopo aver sprecato tanto inanellando una striscia di due sconfitte consecutive che ha vanificato  la brillante vittoria nel derby on the road contro Caserta.  Un rendimento alterno che mette in dubbio la qualificazione alle final8 frutto di una continuità difficile da trovare quando coach Vitucci ricorre alla panchina. Destino simile per  Varese che ha bruciato la possibilità di conquistare un posto utile per final8 con una striscia di tre sconfitte consecutive dopo aver vinto on the road a Caserta .Pronostico quasi chiuso in favore dei lupi irpini in virtù del fattore campo che mai come in questa occasione potrebbe fare la differenza.

Tesi Group Pistoia – EA7 Milano

Partita che vale poco per determinare posizioni importanti al termine del girone di andata. Milano è certa matematicamente dl primo posto anche in caso di sconfitta mentre Pistoia è fuori dalle final8 anche in caso di una prestigiosa vittoria contro i campioni d’Italia in carica. I ragazzi di coach Moretti dopo aver modificato leggermente il roster sperano di replicare anche tra le mura amiche l’ottimo rendimento esterno. Pronostico chiuso in favore di Milano reduce senza sforzo da otto vittorie consecutive.

 

Rosario Pascarella

Commenta
(Visited 5 times, 1 visits today)

About The Author