Promozione Campania: Cava Basket batte Pallacanestro Trinità e allunga in vetta alla classifica

Era molto atteso lo scontro diretto fra il Cava Basket e la seconda in classifica Pallacanestro Trinità, quest’ultima a sole due lunghezze dalla capolista metelliana. Domenica mattina, 15 febbraio, erano in palio due punti molto pesanti. I ragazzi del presidente Niccolò Farina sono riusciti ad ottenere la vittoria, restare imbattuti ed allungare sulle concorrenti per la lotta al primo posto. Un match dai due volti per le aquile, un primo tempo giocato in maniera contratta e con qualche errore di troppo. Dopo l’intervallo lungo si è visto un Cava Basket diverso che ha ribaltato la gara con la solita prova di grande intensità e ritmo. Gli ospiti di Sala Consilina, accolti dalla solita splendida cornice di pubblico che anima l’Eagles Nest di San Pietro, quando si gioca a Cava de’ Tirreni, a fine primo quarto sono riusciti ad ottenere il massimo vantaggio di +7 (11-18). Grazie soprattutto alla buona prova in attacco del pivot Michele Campaiola, i cavesi non sono riusciti a proporre le giuste contromisure. Già dal secondo quarto si vede un altro Cava Basket che ricuce velocemente il gap ma nel finale di primo tempo, a causa di qualche ingenuità biancoblu, gli ospiti riescono a ritornare in vantaggio chiudendo la prima metà gara sul 31-33. Il secondo tempo, come detto, è stato assolutamente di marca Eagles. I cestisti di coach Marcello Bisogno spingono da subito sull’acceleratore e, agevolati anche da un calo fisico degli ospiti, prendono possesso della partita. Nel terzo quarto i canestri di Antonio Di Donato e di Cristiano Guarino permettono di chiudere in vantaggio per 52-43. Nell’ultima frazione di gioco, nonostante qualche problemino di falli, il Cava Basket gestisce ancora molto bene la partita e riesce a scavare un solco finale di 15 punti (66-51). Ottava vittoria consecutiva su otto gare disputate e quattro punti di vantaggio sulle seconde, un bottino sicuramente pregevole per i cestisti cavesi. Sabato prossimo il Cava Basket si recherà a Salerno ad affrontare, in un match insidioso, l’Enzo Raso Salerno, nella prima di due fondamentali trasferte consecutive.

Da segnalare per il CBshow l’esibizione degli Sbandieratori e Musici “Città Regia” che  hanno realizzato uno spettacolo tale da tenere col fiato sospeso ognuno dei presenti.

Già a partire da questo lunedì il CB tornerà ad allenarsi nella casa madre di Santa Lucia, frazione di Cava de’ Tirreni. La palestra è infatti tornata agibile dopo un celere ed efficiente intervento di tecnici ed operai comunali, che hanno reso di nuovo usufruibile la struttura dopo alcuni danneggiamenti subiti a causa del forte vento della scorsa settimana.

 

Cava Basket – Pallacanestro Trinità 66-51 | (10-18, 21-15, 21-10, 14-8)

 

Tabellino punti: 
Cava Basket: Antonio Di Donato 12, ValeRio Russo 9, Simone D’atri 9, Maurizio Santucci 8, Daniele Socci 8, Cristiano Guarino 7, Emiliano De Masi 5, Pippo Zarrella 5, Guido Maria Guarino 3, Francesco della Monica 2.

Pallacanestro Trinità: Campaiola M. 22, Baldi E. 10, Durante M. 6, Caputo D. 4, Albano L. 4, Melillo A. 3, Bovenzi V. 2.

 

 Risultati ottava giornata 1ˆ divisione girone “D” FIP Campania: 

Centro Storico Avellino – Basket Solofra 57-46;
Cava Basket – Pallacanestro Trinità 66-51;
Capaccio Paestum – Basket Nocera 88-42;
N. P. Atripalda – Olimpia Agropoli 20 – 0 a tavolino;
Accademia cavese dello Sport – E. R. Salerno, si disputerà il 24 febbraio.

 

Classifica:

Cava Basket 16
Pallacanestro Trinità 12
Centro Storico Avellino 12
E. R. Salerno * 8
Capaccio Paestum Basket 8
Olimpia Agropoli 8
Basket Solofra 6
Accad. cavese dello Sport * 4
N. P. Atripalda 2
Basket Nocera 2

*una gara in meno

Commenta
(Visited 37 times, 1 visits today)

About The Author