Promozione Campania: il Cava Basket ad Agropoli batte il decimo colpo

Al Palazzetto “A. Di Concilio” di Agropoli nessuna compagine durante il girone d’andata della Prima divisione regionale era riuscita a tornare a casa con in tasca il referto rosa, quello spettante alla squadra vincente.

L’Olimpia Agropoli, quarta in classifica, era riuscita a battere la seconda e la terza forza del campionato fra le mura amiche, il Centro Storico Avellino e la Pallacanestro Trinità di Sala Consilina. I cilentani però, questa volta, hanno dovuto alzare bandiera bianca di fronte ad una delle migliori versioni stagionali del Cava Basket. I ragazzi del presidente Niccolò Farina hanno offerto, nello splendido PalaCilento, una prova di forza e maturità che lascia ben sperare per il prosieguo del campionato.

Non c’è stata storia in questa partita. Gli Eagles hanno messo in chiaro sin da subito che la capolista non aveva voglia di fermarsi a nove vittorie consecutive. I cavesi sono arrivati ad Agropoli con la convinzione di allungare la striscia di successi. Così, nel primo quarto, Valerio Russo e soci sono stati quasi perfetti sui due lati del campo, chiudendo i primi dieci minuti di gioco con un roboante parziale di 6 a 26. Nel secondo quarto, poi, i metelliani incrementano ancora e vanno all’intervallo lungo sul 16 a 40, con un +24 che mette in ghiaccio la partita con due quarti d’anticipo. Un naturale abbassamento dei ritmi, dopo un primo tempo giocato a mille, e le ampie rotazioni di uomini consentono di gestire tranquillamente la seconda parte di gara. Il punteggio finale di 41-62 regala un primato unico al CB: essere la sola squadra campana di pallacanestro ancora imbattuta. Tale vittoria permette, inoltre, di mantenere 4 punti di vantaggio sulla temibile seconda in classifica, il Centro Storico Avellino. Quest’ultima ha avuto la meglio a Salerno contro la Enzo Raso. Buona la prova di tutti i cestisti a disposizione di coach Marcello Bisogno. Sugli scudi Maurizio Santucci, autore di 15 punti con eccellenti percentuali dal campo ed ampiamente in doppia cifra a rimbalzo. Sempre proficuo Simone D’Atri (18 punti). Ora, prima del big match ad Avellino, previsto il 22 marzo, Il Cava Basket avrà due turni casalinghi da capitalizzare al massimo. Si inizierà sabato 7 marzo quando, all’Eagles Nest di San Pietro in Cava de’ Tirreni, alle ore 16:00, si affronterà l’Accademia cavese dello Sport, penultima in classifica.

Sulla pagina www.facebook.com/cavabasket foto, video approfondimenti e maggiori informazioni sempre aggiornate.

In allegato alla mail la foto ufficiale del Cava Basket 2014/2015 (in versione più leggera od in file con risoluzione maggiore).

Olimpia Agropoli vs Cava Basket 41 – 62 | (6-26, 10-14, 13-12, 12-10)

Tabellino punti

Cava Basket: Simone D’atri 18, Maurizio Santucci 15, Valerio Russo 16, Giuseppe Avagliano 5, Daniele Socci 2, Antonio Di Donato 2, Pippo Zarrella 2, Emiliano De Masi 2.

Olimpia Agropoli: Gallo M. 18, Lo Toro L. 7, Nigro M. 6, Di Concilio A. 4, Marino F. 3, Sarnicola 2, Marra G.

Risultati decima giornata (prima del girone di ritorno):

Accademia cavese dello Sport – N. P. Atripalda 55 – 60

Enzo Raso Salerno – Centro Storico Avellino 37 – 53

Olimpia Agropoli – Cava Basket 41 – 62

Basket Solofra – Basket Nocera 86 – 68

Pallacanestro Trinità – Capaccio Paestum si disputerà il 9 marzo

Classifica 1ˆ divisione girone “D” FIP Campania:

Cava Basket 20

Centro Storico Avellino 16

Pallacanestro Trinità * 12

Olimpia Agropoli 10

Basket Solofra 10

Capaccio Paestum * 8

E. R. Salerno 8

N. P. Atripalda 6

Accad. cavese dello Sport 6

Basket Nocera 2

* una gara in meno

Commenta
(Visited 36 times, 1 visits today)

About The Author