Promozione Campania: il Cava Basket non si ferma, vittoria facile nella stracittadina e primato campano in FIP

La gara fra Cava Basket ed Accademia cavese dello Sport è stata oltre che un derby anche un testa-coda in classifica. La netta differenza di organizzazione e qualità si è infatti palesata, al folto pubblico accorso all’Eagles Nest di San Pietro, in Cava de’ Tirreni, nell’intero arco del confronto. I cestisti di coach Marcello Bisogno, decisi a continuare il loro percorso vincente, non hanno preso sotto gamba l’impegno conducendo in vantaggio la gara, dall’inizio alla fine. La squadra cavese continua ad essere la prima del girone ed unica formazione campana, nell’intera Federazione Italiana Pallacanestro, ancora imbattuta.

Nei primi tre quarti i biancoblu hanno letteralmente dominato, sfoggiando un gioco d’attacco pulito ed efficace. Poi c’è stato un fisiologico calo nell’ultimo quarto, a partita già messa da molto al sicuro. A fine primo tempo il tabellone mostrava il punteggio di 46 a 26 per le aquile, con ben 29 punti realizzati nel solo secondo quarto. Nella terza frazione di gioco gli uomini del presidente Niccolò Farina concedono agli avversari un solo canestro dal campo, portando il gap positivo a +34. Come detto, il Cava Basket, nell’ultimo quarto di gioco, tira un po’ i remi in barca e così la gara si chiude sul definitivo 69-38.

Sugli scudi per la squadra di casa sicuramente Maurizio Santucci, che bissa l’ottima prova offerta sette giorni prima in quel di Agropoli. L’ala metelliana realizza 16 punti, ancora con ottime percentuali a rimbalzo. Miglior marcatore di giornata Simone D’Atri, autore di ben 24 punti ma, come sempre, tutti i componenti della squadra hanno dato un contributo importantissimo.

La capolista del girone “D” della Prima Divisione infila l’undicesimo successo consecutivo e continua la contesa con il Centro Storico Avellino, unica compagine che tallona ancora il CB, con 4 punti di distacco.

Domenica mattina, ore 11:30, ci sarà il secondo incontro consecutivo tra le mura amiche. Il Cava Basket affronterà la Nuova Pallacanestro Atripalda, compagine reduce da quattro vittorie consecutive che passa un ottimo momento di forma, in un match da non sottovalutare. Ma sarà, quella del 15 marzo, un’intera giornata dedicata allo sport, ribattezzata Eagles Day. Vedrà, infatti, altre due gare disputate nella stessa data: alle ore 10:00 i ragazzi dell’Under13 sfideranno l’Indomita Pagani, mentre nel pomeriggio, ore 16:30, sarà la volta degli aquilotti (nati 2004/2005). I piccoli atleti del minibasket giocheranno con Minori.

 

Cava Basket vs Accademia cavese dello Sport 69-38 | (17-9, 29-17, 17-3, 6-9)

 

Tabellino punti

Cava Basket: Simone D’atri​ 24, Maurizio Santucci 16, Valerio Russo​ 11, Antonio Di Donato​ 8, Cristiano Guarino 2, Daniele Purgante 2, Daniele Socci​ 2, Aldo Vitolo 2, Pippo Zarrella​ 2.

Accademia cavese dello Sport: Claudio Lodato 8, Gianluca Baldi 7, Daniele Buggi 4, Antonio Lamberti 4, Vincenzo Siani 4, Giuseppe Luciano 3, Piero Pastore 3, Fabio Sorrentino 3, Francesco Battaglia 2.
Risultati undicesima giornata (seconda del girone di ritorno):

Cava Basket – Accademia cavese dello Sport 69-38

Centro Storico Avellino – Olimpia Agropoli 73-61

Basket Nocera – Pallacanestro Trinità 56-45

Polisportiva Capaccio Paestum – Enzo Raso Salerno 67-70

Nuova Pallacanestro Atripalda – Basket Solofra 75-71

 

Classifica 1ˆ divisione girone “D” FIP Campania:

Cava Basket 22

  1. S. Avellino 18

Pall. Trinità * 12

  1. Agropoli 10

Basket Solofra 10

  1. R. Salerno 10

Capaccio Paestum * 8

  1. P. Atripalda 8

Accad. cavese dello Sport 6

Basket Nocera 4

* una gara in meno

Commenta
(Visited 66 times, 1 visits today)

About The Author