Puglia, le selezioni per il memorial 'Fabbri'

IL 2015 DELLE SELEZIONI PUGLIESI COMINCIA DAL MEMORIAL FABBRI

Dal 3 al 6 gennaio under 15 maschile ed under 14 femminile in Romagna per il prestigioso torneo

 

Un altro inizio di anno in Romagna per le rappresentative regionali di Progetto Azzurri ed Azzurrina, che dal 3 al 6 gennaio parteciperanno al Memorial “Mario Fabbri” Trofeo Dulca, fra Rimini e Santarcangelo. Nella prestigiosa manifestazione, la più importante nel panorama cestistico nazionale dopo il Trofeo delle Regioni, si cimenteranno otto rappresentative maschili della classe 2000 e dieci selezioni femminili dell’annata 2001, oltre a dodici squadre di club under 17: la Puglia sarà ancora una volta l’unica regione meridionale ai nastri di partenza. Il debutto è fissato a Rimini alle 19 di sabato: ragazzi conto l’Umbria al PalaFlaminio, ragazze opposte al Friuli Venezia Giulia alla palestra Rodari. 

Per gli under 15 si tratta del completamento del percorso agonistico che ha avuto il suo apice nel Trofeo delle Regioni dello scorso anno: “Per i ragazzi potrebbe essere l’ultima volta come squadra, anche se poi il cammino a livello regionale, per loro, proseguirà con i Centri Tecnici Federali – ricorda il dirigente responsabile Francesco Damiani – Siamo contenti di essere stati invitati anche una volta a questo importante torneo. Per noi sarà l’occasione per verificare i progressi dell’annata 2000 rispetto al Trofeo delle Regioni: la squadra è infatti molto diversa da quella convocata in aprile”. A disposizione del referente tecnico territoriale Alessandro Lotesoriere e degli allenatori Giovanni Gesmundo e Piero Di Matteo ci sono Paolo Caradonna di Polisportiva Basket Bitritto, Domenico Carbone di Molfetta Ballers, Luca Cassano di Virtus Taranto, Alessio Hoxha di Sunshine Vieste, Sergio Invidia e Gabriele Orlandino di New Basket Brindisi, Gabriele Maturi di Nuova Pallacanestro Monteroni, Alessandro Muscatelli di Cus Bari, Francesco Napoleone di Mens Sana Mesagne, Marco Stimolo e Girolamo Susca di Mola New Basket 2012 e Vincenzo Taddeo di Nuova Matteotti Corato. Dopo l’esordio, domenica 4 sono in programma le partite contro Veneto (11, PalaFlaminio) e Piemonte (19, PalaBertola). Lunedì 5 le semifinali, la mattinata di martedì 6 le finali.

Girone a 5 squadre, invece, per l’under 14 femminile, chiamata a misurarsi domenica 4 contro Veneto (9, PalaBertola) e Marche (17, PalaCarim) e lunedì 5 contro Liguria (19, PalaCarim), sempre a Rimini. Finali previste per la mattina del 6. Per la selezione 2001 si tratta della prima esperienza come squadra: “Si tratta di un gruppo interessante, sotto il profilo fisico – osserva l’allenatore Antonio Alba – Tecnicamente c’è ancora da lavorare parecchio, ma se ciascuna delle ragazze avrà pazienza e costanza, il lavoro prima o poi pagherà”. Seguiranno le ragazze anche il referente tecnico territoriale Vincenzo Bifulco e l’assistente allenatore Francesco Lorusso: a rappresentare la Puglia Claudia Maria Aprile e Sara Basile di Bozzano Brindisi, Alessia Cenerini e Aurora Verri di La Scuola di Basket Lecce, Giorgia Cometa, Monica Notarangelo e Angelica Nozzolillo de I Delfini Monopoli, Francesca Cortellino e Adriana Galeone De Ruvo  di Olimpia Trani, Silvia De Leo di Scuola Casillo Corato, Simona Gatta di Nuova Matteotti Corato, Giuseppina Giannelli di Pink Bari. In partenza per la Romagna anche quattro giovanissimi arbitri pugliesi, Francesco Anselmi, Deborah Fiorentino, Angelo Iaia e Martina Manzari.

 

Comitato Regionale PUGLIA

Commenta
(Visited 5 times, 1 visits today)

About The Author