Pulimac Cestistica Verona - Basket Villafranca 73-79

VA A VILLAFRANCA IL DERBY VERONESE
CESTISTICA – VILLAFRANCA 73 a 79

(23 – 26; 14 – 13; 15 – 21; 21 – 19)

Finisce nel migliore dei modi il 2014 per ASD Basket Villafranca: settima vittoria consecutiva proprio nel derby di alta classifica tutto veronese contro la Cestistica Verona. I castellani conducono per tutta la partita e portano a casa una vittoria importante su un campo difficile dove finora aveva vinto solo il Litorale Nord. Numerosissimo il pubblico gialloverde che ha incitato i nostri giocatori per tutta la partita. Ringraziamo i nostri super tifosi, soprattutto i più piccoli, che hanno accolto l’appello della società e hanno riempito gli spalti della palestra Coni di Verona. Con questa vittoria Villafranca chiude l’anno con 22 punti in 14 gare in seconda posizione appaiata a Bussolengo, distante solo 2 punti dalla capolista Conegliano. Prossimo appuntamento nel 2015. Al Pala Anti martedì 6 gennaio arriveranno i trevigiani del Basket Riese.

La cronaca della partita:

Villafranca parte con Ronzani, Damiani, Felis, Montresor e Polettini. Cestistica con Valbusa, Ziliani, Brunelli, Filippini e Soave. Inizio scoppiettante per entrambe le compagini con percentuali alte e giochi in velocità. I ragazzi di coach Schiavo tengono un buon ritmo trovando buoni tiri piazzati e le triple di Ronzani, Polettini e Montresor portano subito in vantaggio gli ospiti. Per i padroni di casa parte fortissimo Ziliani con 8 punti quasi consecutivi e Brunelli dimostra di essere in vena segnando subito a ripetizione in arresto e tiro. Il quarto finisce 23 – 26. Nel secondo quarto calano le percentuali al tiro e sono soprattutto le difese a prevalere. Villafranca trova buoni canestri con Polettini con i tagli verso canestro (per lui già 14 punti all’intervallo). Per Villafranca entrano Zanini, Capasso e Pontieri, coach Bovo fa entrare Petronio, Fabbian, Bovo e Rizzoli. Uno scontro tra Rizzoli e Valbusa sotto canestro porta quest’ultimo in panca infortunato e il numero 10 locale non rientrerà più in campo. I gialloverdi si tengono in vantaggio di 5-6 lunghezze, ma un fallo antisportivo su Brunelli sul finale porta 2 possessi consecutivi ai locali che si avvicinano all’intervallo con il punteggio di 37 a 39.

E’ proprio il terzo quarto quello che decide l’andamento del match. I gialloverdi partono fortissimo con un’ottima intensità difensiva e giocate che portano a trovare tiri piazzati che Ronzani, Damiani e Felis non sbagliano. Un contropiede con super schiacciata di Montresor su Soave porta al primo vantaggio in doppia cifra. Brunelli, Soave e Ziliani però non mollano e proprio una tripla allo scadere del tempo di Soave porta i locali sul 52 a 60. Ma il copione non cambia perchè Damiani alla prima azione della quarta frazione insacca la tripla del +11. Per i locali si accende Fabbian, ma Felis con due siluri tiene sempre avanti Villafranca. Nel finale Cestistica prova il tutto per tutto, i castellani rallentano il ritmo e 8 punti quasi consecutivi di Petronio e una tripla di Fabbian riportano i locali sotto di 3 lunghezze. Ma è troppo tardi perchè Damiani e Polettini non sbagliano dalla lunetta e i gialloverdi portano a casa il match con il punteggio di 73 a 79. Per Villafranca ottima partita del quintetto (77 punti su 79) con Polettini miglior marcatore con 24 punti e ottima presenza a tutto campo, Felis decisivo con le sue triple nell’ultimo quarto, la presenza offensiva e difensiva di Damiani, la precisione e l’agonismo di Ronzani e le incursioni di Montresor. 

ASD Basket Villafranca: Bertasini n.e., Pontieri n.e., Polettini 24, Zanini 2, Felis 14, Capasso, Montresor 12, Ronzani 12, Damiani 15, Panzarini n.e., Cionti n.e., Modenini n.e.. Allenatore: Ugo Schiavo. Vice-allenatore: Nicola Della Chiesa.

Pulimac Cestistica (VR): Bovo, Ziliani 15, Peruch n.e., Fabbian 13, Valbusa 3, Filippini 4, Schiavo n.e., Soave 12, Rizzoli, Sesta n.e., Brunelli 16, Petronio 10. Allenatore: Bovo

Note: Tiri liberi: Villafranca 18/23. Cestistica 13/16. Usciti per 5 falli: Villafranca: Montresor. Cestistica: Brunelli.

ASD Basket Villafranca – Ufficio Stampa

web: http://www.basketvillafranca.it

mail: info@basketvillafranca.it

Commenta
(Visited 15 times, 1 visits today)

About The Author