Qualificazioni EuroBasket Women 2019, Azzurre nel girone con Svezia,Croazia e Macedonia

Questa mattina a Monaco di Baviera si è tenuto il sorteggio dei gironi di qualificazione all’EuroBasket Women 2019, che si giocherà in Serbia e Lettonia. L’Italia è stata inserita nel girone H e affronterà Svezia, Croazia e Macedonia. L’esordio avverrà l’11 novembre in Macedonia, quattro giorni più tardi le Azzurre ospiteranno la Croazia. Le altre due finestre sono in programma a febbraio e novembre 2018.

Le uniche due squadre già qualificate sono quelle dei Paesi ospitanti (Serbia e Lettonia), in ballo rimangono altri 14 posti: all’Europeo 2019 accedono le prime classificate degli otto gironi e le sei migliori seconde.

“Innanzitutto siamo contenti di essere partiti dalla prima fascia di merito – ha commentato il coach Andrea Capobianco – perché è lì che meritiamo di stare. Il girone è insidioso, anche se affronteremo formazioni che non hanno giocato l’Europeo 2017. Svezia e Macedonia sono realtà emergenti, la Croazia vanta una tradizione cestistica molto solida ma noi dobbiamo pensare a noi, a proseguire nel nostro processo di crescita. Con entusiasmo e disciplina, dovremo affrontare queste qualificazioni con lo stesso spirito che ci ha accompagnato in questi due anni. L’umiltà è la qualità che ci ha permesso di andare oltre i nostri limiti: ora non vogliamo fermarci”.

Il calendario delle Azzurre:
11 novembre 2017 Macedonia-Italia
15 novembre 2017 Italia-Croazia

10 febbraio 2018 Svezia-Italia
14 febbraio 2018 Italia-Macedonia

17 novembre 2018 Croazia-Italia
21 novembre 2018 Italia-Svezia

Tutti i Gironi
Girone A: Slovacchia, Montenegro, Islanda, Bosnia
Girone B: Turchia, Bielorussia, Polonia, Estonia
Girone C: Russia, Ungheria, Lituania, Albania
Girone D: Grecia, Israele, Gran Bretagna, Portogallo
Girone E: Francia, Slovenia, Romania, Finlandia
Girone F: Spagna, Ucraina, Paesi Bassi, Ucraina
Girone G: Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Svizzera
Girone H: ITALIA, Croazia, Svezia, Macedonia

Fonte: Ufficio stampa FIP

Commenta
(Visited 37 times, 1 visits today)

About The Author