Reggio Emilia, una nuova società a misura di famiglia

UNA NUOVA SOCIETA’ A MISURA DI FAMIGLIA

Mentre il basket femminile a Reggio Emilia sembrava scomparire, a giugno 2014 è nata la Polisportiva Tricolore con l’intento di dare impulso e, se possibile, incrementare l’ottimo lavoro già svolto in passato con le ragazzine dalla Juvenilia.

In una sera d’estate, con il rumore delle onde del mare e sotto la luna della spiaggia del Camp di Cervia, dopo le delusioni derivate dalla fusione tra Juvenilia e Basket Tricolore, il Presidente Roberto Vecchi, Ilaria Orlandini, Giorgia Costi e Stefania Zanussi hanno deciso di iniziare una nuova sfida. 

Il giorno successivo è nata l’A.S.D. Polisportiva Tricolore che, affiliatasi all’UISP, si è data subito l’obiettivo di incrementare i numeri delle partecipanti al minibasket femminile nella nostra città e di poter intervenire in alcune scuole elementari per promuovere con le proprie istrutrtrici l’attività motoria.

Già al termine di settembre le iscritte al minibasket erano più di ottanta, questo numero è stato ben presto incrementato dalla gradita sorpresa dell’iscrizione di tanti bambini che ci obbligano, gradevolmente, a fare anche due squadre maschili. 

Ad ora, all’inizio di dicembre, i numeri ci dicono che le 120 unità iscritte alla Polisportiva Tricolore possono diventare realtà, essendosi iscritti circa 85 bambine e circa 25 bambini. 

L’esigenza di far disputare campionati con la Federazione Italiana Pallacanestro alle nostre numerose Under 13 ed Under 14 ha portato la Polisportiva a sottoscrivere per la stagione sportiva 2014/2015 un accordo con il Basket Tricolore. 

Entrambe le squadre sono allenate da Ilaria Orlandini, Responsabile, inoltre, di tutto il settore minibasket della Polisportiva. 

Insieme ad Ilaria, Istruttrice nazionale minibasket, fanno parte dello staff anche Giorgia Costi, laureata in Scienze Motorie, e Rita Bonvicini, ex giocatrice delle giovanili Juvenilia; nella sede della Società operano Roberto Vecchi e Stefania Zanussi.

La prima manifestazione del 3vs3 femminile organizzata dalla Polisportiva Tricolore, che ha portato a Reggio tutte le Società della nostra provincia, ha coinvolto circa 70 bambine che si sono date battaglia per circa quattro ore.

Il prossimo appuntamento organizzato dalla Polisportiva Tricolore, che ha ottenuto il Patrocinio della Fondazione per lo Sport di Reggio Emilia, si terrà il 14 dicembre nella nuova Palestra di Rivalta ed avrà come titolo “Crescere in Movimento – a canestro con frutta e verdura”; interverranno le Dott.sse Giulia Borsari e Giulia Magnoni, che interagiranno con i genitori su argomenti che riguardano la crescita (fisica e psicologica) dei bambini. 

Nel contempo, in palestra si terrà la Festa di Natale della Società con giochi e partite organizzate dalle nostre Istruttrici, che si concluderà con pizzata ed un brindisi per festeggiare la nascita della nuova Polisportiva ed il Santo Natale. 

Altri appuntamenti organizzati dalla Polisportiva con il supporto delle due Dottoresse si terranno nei mesi di Gennaio e Febbraio 2015.

L’entusiasmo delle nostre ragazzine è così diventato il nostro entusiasmo nel creare per loro una Società a misura di famiglia, che non dia solo una semplice, ma stupenda, giornata di sport,  ma anche un supporto che possa contribuire alla serena crescita delle nostre campionesse!!!

CRESCERE IN  MOVIMENTO

A canestro con frutta e verdura

Ciò che alcuni chiamano salute, se acquisito tramite una 

perpetua ansietà riguardo alla dieta, non è molto meglio di un fastidioso malanno.
G. D. Prentice

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.

La Rochefoucoult

L’alimentazione ed il cibo hanno molteplici valenze: benessere, salute, forma fisica, piacere, gratificazione… esserne consapevoli costituisce il primo passo per sviluppare approcci efficaci di gestione dell’alimentazione sia per se stessi che per i propri figli, soprattutto all’interno di un contesto sportivo. 

La Polisportiva Tricolore propone in occasione della Festa di Natale della Società, in collaborazione con la dott.ssa Giulia Borsari (Psicologa) e la dott.ssa Giulia Magnoni (Farmacista esperta in nutrizione), un percorso integrato alla scoperta dei principi base dell’alimentazione e dei molti modi in cui il cibo gioca un ruolo nella vita dei bambini e degli adulti. 

14  Dicembre  2014 – Palasport di Rivalta (RE) dalle ore 15,00 alle ore 17,00

2° appuntamento Gennaio 2015

3° appuntamento Febbraio 2015

In convenzione con la Polisportiva Tricolore sarà possibile sviluppare percorsi individualizzati.

Commenta
(Visited 15 times, 1 visits today)

About The Author