Remer Treviglio, triennale per Nicola Savoldelli

Continua la campagna di ringiovanimento del roster Blubasket: Nicola Savoldelli torna infatti a Treviglio.

Nicola, settore giovanile e proprietà divise tra Excelsior e Bluorobica, è stato per anni l’apprezzato regista delle squadre under provinciali, vincendo nel 2011 il titolo di Campione d’Italia a Caorle alle Finali Nazionali Under 14 del torneo 3 contro 3 Join the Game della FIP, giungendo quarto all’Europeo Under 16 (2013), e partecipando l’anno seguente alla spedizione al Mondiale Under 17 di Dubai.

Il giovanissimo playmaker bergamasco, dopo un anno tra Roma (Stella Azzurra) e Veroli (A2Gold) dove è molto maturato sia in campo (più attenzione ai particolari e alla difesa) che fuori, torna in provincia, firmando con la Remer un triennale, società che ne ha acquistato totalmente la proprietà.

Regista intelligente, gran visione di gioco, ottimo tiro dall’arco dei 6.75, intraprendente anche contro avversari più fisicati di lui, quest’anno ha disputato ben tre campionati:

– DNG con la Stella Azzurra: Campione d’Italia a Torino contro Pistoia
– Serie B con la Stella Azzurra: 17 gare, 148 punti, 36%2, 25%3, 91%1 e 45 assist
– A2Gold con Veroli: 7 gare, 12 punti, 29%2, 22%3, 100%1 e 9 assist

Nicola ha appena terminato il raduno con la Nazionale Under 18 di coach Capobianco.

Coach Adriano Vertemati: “Riprendiamo con Nicola il “discorso” interrotto l’anno scorso. Fa piacere avere in squadra un altro prodotto del nostro settore giovanile: con lui il progetto è a medio termine, ma sono certo che abbia personalità e qualità per portare già quest’anno un prezioso contributo al reparto esterni“.

Ecco le prime parole di Nicola in biancoblu: “L’anno vissuto a Roma mi ha formato sia come giocatore che come uomo, un’esperienza molto positiva conclusa nel migliore dei modi con il titolo Italiano DNG e una meritata salvezza in B. Una volta giunta la richiesta della Blu Basket e dopo aver parlato con coach Vertemati, non potevo che rispondere positivamente. Il progetto di lavoro e la possibilità di giocare in A2 mi entusiasma. Ho firmato il mio primo contratto, tre anni che mi legheranno a Treviglio, con tanta voglia di crescere e migliorare ancora; confrontarmi ed allenarmi con Marino e Tambone mi responsabilizza ancora di più, il tutto in un ambiente che conosco e che ha fatto capire che mi dà una grande fiducia. Starà a me poi meritarmela… Mi sono allenato sino a settimana scorsa con la Nazionale U18 e la delusione della mancata partecipazione è stata assorbita senza drammi perché so che tra trenta giorni potrò iniziare una nuova ed importante avventura con la Blu Basket”

SCHEDA:
Nome: Savoldelli Nicola
Data di nascita: 15/05/1997
Nazionalità: ITALY
Ruolo: Playmaker
Altezza: 177 cm
Peso: 75 kg
Società di provenienza: Stella Azzurra Roma

Commenta
(Visited 18 times, 1 visits today)

About The Author