Rieti, Chillo: "Dovremo avere più voglia di vincere di Biella"

La NPC Rieti è partita questa mattina alla volta di Biella dove, domani pomeriggio alle 18.00, sfiderà la capolista del girone ovest del campionato di Serie A2. Essendo una trasferta molto lunga, lo staff ha organizzato una sosta sul percorso, per consentire a coach Nunzi ed i suoi uomini di praticare l’allenamento mattutino. Così, grazie all’ospitalità della società Basket Academy al Pala Ponte San Giovanni, gli amarantocelesti hanno messo a punto gli ultimi dettagli in vista dell’incontro di domani. Dopo pranzo la squadra ha ripreso la strada e l’arrivo è previsto in serata.

La sfida che attende la nostra squadra è sicuramene tra le più difficili, se è vero che Biella, con anche una partita in meno, conduce la classifica per 18 punti. Tuttavia, quello di questa stagione è un campionato molto equilibrato, in cui i confronti spesso hanno un esito tutt’altro che scontato.

“Ci aspetta una partita di un peso abbastanza importante – spiega coach Luciano Nunzi – andiamo a giocare in casa di una squadra in grande forma, prima in classifica, anche con un fattore campo importante, perché giocare a Biella è comunque sempre piacevole, sempre bello perché il pubblico partecipa tanto. Siamo consapevoli delle difficoltà che andiamo ad incontrare, ma, come abbiamo dimostrato su altri campi, proveremo andarci a giocare la partita, per portarci a casa la vittoria. E’ chiaro che se Biella si trova in quella posizione di classifica ci sarà qualche motivo, però, come contro tutte le altre squadre, dovremo cercare di giocare contro i loro punti deboli e fare in modo di nascondere il più possibile i nostri. L’importante sarà cercare di restare attaccati fino alla fine della partita, come poi è successo l’anno scorso, in una partita decisa un po’ dagli episodi. In questo momento Biella è la squadra con gli equilibri migliori in assoluto. Mi riferisco alle gerarchie che si sono instaurate all’interno del gruppo che hanno fatto sì che loro oltre ad avere dei leader ben riconosciuti dalla squadra, hanno dei giocatori che all’occorrenza escono fuori e riescono a fare una partita di alto livello. Questa è una loro caratteristica, noi la conosciamo e cercheremo di subirla il meno possibile”.

Matteo Chillo e compagni non hanno alcuna remora nell’affrontare la prima della classe, anzi da questa sfida recepiscono solo stimoli a dare il meglio: “Credo che la nostra squadra sia in una buona condizione e stiamo certamente lavorando sodo. Quando si gioca contro le prime in classifica si ha anche qualche stimolo in più a livello motivazionale. Dovremo avere più voglia di vincere di loro che in casa devono dimostrare sempre qualcosa di più al loro pubblico, come tutte le squadre quando giocano in casa. Sono primi in classifica e gli sta girando tutto bene, ma come tutte le squadre, sono forti in alcuni aspetti e deboli in altri. Nonostante la posizione in classifica dei nostri avversari, andremo a Biella per provare a vincere. Io credo che il campionato sia abbastanza livellato. Domenica andremo a cercare di fare la nostra partita”.

La partita, dunque, si giocherà domani alle ore 18.00 e come di consueto sarà visibile in streaming su LNP Tv Pass. Chi sarà a Rieti potrà recarsi anche nella piazzetta centrale del Centro Commerciale Perseo, dai cui schermi sarà trasmessa Biella vs Rieti. La Radio Ufficiale di NPC, Radio Mondo, produrrà la radiocronaca integrale dell’incontro sui 99.9 in fm e radiomondo.fm.

Commenta
(Visited 23 times, 1 visits today)

About The Author