Serie A: Dolomiti Trento, c'è l'accordo per Forray. ll play in bianconero per altre due stagioni

La notizia nell’aria da giorni ora è ufficiale: Toto Forray ha rinnovato il proprio accordo con la Dolomiti Energia Trentino sottoscrivendo con il club bianconero un contratto biennale. Il playmaker di Buenos Aires, arrivato per la prima volta a Trento a inizio 2011, a fine estate comincerà quindi la sua sesta stagione con la maglia di Aquila Basket.

Nel suo primo anno in serie A Beko il 29enne italo-argentino è stato capace di garantire alla causa bianconera 5.6 punti, 2.8 rimbalzi e 2.6 assist di media, tirando con il 50.6% dal campo e con il 38.5% da tre punti. Nei 22 minuti di impiego medio ha inoltre offerto un contributo decisivo nella metà campo difensiva, scippando 1.5 palloni a sera e concludendo la stagione con un saldo positivo (+0.4) tra recuperate e perse.

In sei stagioni a Trento, piazza in cui Toto è approdato dopo aver vestito le maglie di Messina, Virtus Padova, Jesolo-San Donà e Forlì, Forray ha disputato tra DnA, LegaDue e Serie A 163 gare di campionato, segnando complessivamente 1.447 punti e guidando la squadra alla conquista di due promozioni e di una Coppa Italia di LegaDue. Da leader dello spogliatoio e capitano bianconero il play aquilotto ha inoltre condotto la Dolomiti Energia ad uno storico quarto posto nella sua prima stagione in serie A, accompagnato dalla qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia e dai quarti di finale di play-off disputati contro il Banco di Sardegna Sassari.

TOTO FORRAY (play DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Sono orgoglioso di poter ancora far parte di questo progetto che sta andando avanti a grandi passi: non vedo l’ora di vivere questa nuova avventura, anche in ambito europeo. Per quanto la qualificazione in EuroCup non sia stata decisiva nella mia scelta, visto che io a Trento sarei voluto rimanere a prescindere dall’Europa, ammetto che avere questa nuova sfida da affrontare ha fatto aumentare il mio desiderio di restare. Un desiderio che però è motivato soprattutto dalla possibilità di far parte di una società con idee ben chiare, che mi fa sentire parte importante di un progetto solido e ambizioso. Ripeto di essere orgoglioso di tutto questo: farò il possibile per ripagare tutta questa fiducia. So di non essere un giocatore alla Mitchell, di quelli che ti trascinano segnando tanto. Le squadre però non si fanno solo con le prime punte, ma anche con giocatori come me, che sanno fare il loro mettendo i compagni nelle condizioni per esaltarsi. Sono consapevole del mio ruolo, e sono pronto a fare tutto quanto potrò per continuare ad essere utile a questo club a cui devo tanto”.

MAURIZIO BUSCAGLIA (coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Toto Forray è la personificazione dello spirito che anima Aquila Basket e quindi non posso che essere soddisfatto della sua riconferma a Trento. In questa stagione ha vinto un’altra grande sfida della sua carriera, dimostrando anche ai più scettici di poter essere un giocatore di serie A. Toto lo ha fatto alla sua maniera, crescendo giorno dopo giorno durante l’annata, confermando di poter imporre anche nella massima serie le sue caratteristiche tecniche, la sua difesa, la sua capacità di attaccare in campo aperto. A questo è riuscito pure ad aggiungere una notevole capacità di coinvolgere i compagni, nei tempi e nei modi che la nuova categoria richiedeva, dimostrando grande senso di anticipazione. Ci tengo però a precisare, come non è mai scontato fare in questi casi, che la conferma di Toto trova motivazione non tanto in quel che è riuscito a fare finora, ma in quello che pensiamo possa ancora fare in questo club. Sia in campionato, al cui via Forray si presenterà con un anno di esperienza sulle spalle, che nella nuova sfida legata alla partecipazione all’EuroCup”.

Commenta
(Visited 7 times, 1 visits today)

About The Author