Serie A: Fabio Corbani è il nuovo coach di Cantù

Fabio Corbani è il nuovo allenatore della Pallacanestro Cantù. Il coach lombardo, che negli ultimi due campionati ha guidato l’Angelico Biella, in Legadue, conquistando per due anni consecutivi i playoff, ha infatti firmato un contratto con la società bianco- blu per le prossime due stagioni.

Nato a Milano il 23 marzo del 1966, Corbani ha iniziato la sua carriera nelle giovanili dell’Olimpia Milano, vincendo due scudetti juniores e ricoprendo il ruolo di assistente allenatore in Serie A dal 1997 al 1999. Nel 1999/2000 è passato a Casalpusterlengo dove è stato promosso immediatamente in Serie B2. Il coach è rimasto per altri due anni nella formazione lodigiana, prima di trasferirsi, nel 2003, agli Aironi Novara, in Legadue, dapprima come assistente e poi, a partire dal mese di dicembre, come capo allenatore, veste in cui ha raggiunto una difficile salvezza nella prima stagione ed è arrivato in semifinale playoff nella seconda.

Terminata nell’inverno del 2005 la sua esperienza a Novara, Corbani per quattro anni, dal 2006 al 2010, è stato il responsabile del settore giovanile della Benetton Treviso, conquistando un altro scudetto Under 19 e ricoprendo anche il ruolo di assistente in Serie A nel 2009/2010.

Nel 2011/2012 il coach lombardo è tornato in Legadue, a Piacenza, portando la neopromossa Morpho Basket ai playoff. Nelle ultime due stagioni Corbani ha quindi allenato l’Angelico Biella, sempre in Legadue, raggiungendo sempre la post season nonostante avesse a disposizione due squadre molto giovani.

Per prima cosa – commenta il Presidente della Pallacanestro Cantù, Anna Cremascoli – credo sia doveroso ringraziare la Pallacanestro Biella e il Presidente Massimo Angelico per la correttezza e la disponibilità dimostrate anche in questa occasione. Sono certa che Fabio sia l’allenatore giusto con cui ripartire per un nuovo progetto che, pur con obiettivi differenti, sono convinta ci regalerà molte soddisfazioni”

Pur essendo all’esordio da capo allenatore in Serie A – aggiunge il Direttore Sportivo della Pallacanestro Cantù, Daniele Della Fiori – Fabio ha alle spalle diverse esperienze a

livelli differenti in cui ha sempre ottenuto ottimi risultati dimostrando grande determinazione e capacità di far rendere al meglio il roster a sua disposizione. La sua capacità di lavorare con i giovani è un valore aggiunto che ci rende ancora più convinti della sua scelta”.

Il nuovo coach dell’Acqua Vitasnella verrà presentato ufficialmente questo pomeriggio alle ore 14.00 nella sede dell’azienda MIA, in via Cervino 10, a Figino Serenza.

Commenta
(Visited 2 times, 1 visits today)

About The Author