Serie A2 Gold: impresa dell'Azzurro Napoli al Palabarbuto

Torna al successo la Givova Flor do Cafè Napoli che al PalaBarbuto batte l’Assigeco Casalpusterlengo 82-80 dopo un tempo supplementare. Una vittoria di grande cuore per gli uomini di coach Marco Calvani che, nonostante le tante assenze nell’attuale roster, conduce per lunghi tratti del match e mantiene la concentrazione e la lucidità per portare a casa una vittoria importantissima.

Il quintetto azzurro è composto da Traini, Malaventura, Ganeto, Allegretti e Brkic. Traini e Ganeto sono i protagonisti della partenza sprint che porta il punteggio sull’8-2 dopo appena due minuti. Vantaggio che Napoli consolida con il capitano Malaventura protagonista del parziale che porta il punteggio sul 19-10. Gli ospiti sono bravi a rientrare sul finire di primo quarto, terminato con il punteggio di 21-20. Saccaggi è il protagonista del sorpasso Casalp. (23-24) ma ci pensano ancora Ganeto e Traini a riportare gli azzurri avanti (30-26) al 15′. Il tentativo di allungo di Napoli è frenato dall’esperienza di Young che firma il 36-35 al 20′. Terzo quarto caratterizzato dal grande equilibrio e dai numerosi sorpassi e controsorpassi che conducono sino alla nuova parità a quota 57 al 30′. La partita sembra poter girare verso gli ospiti con il parziale di
5-0 e l’infortunio di Ganeto, che colpisce le già ridotte rotazioni di coach Calvani, ma le due giocate difensive di Traini e Malaventura rimettono in corsa gli azzurri che ritrovano il vantaggio (66-64) con il gran canestro di Brkic. La penetrazione di Sabbatino (68-66) regala quasi la vittoria a Napoli, ma il glaciale 2/2 dalla lunetta di Poletti impatta a quota 68 e porta il match all’overtime. Nel supplementare Traini si veste da leader ed è il protagonista dei canestri che regalano 4 punti di vantaggio (81-77) alla Givova Flor do Cafè a 10” dalla fine. Young infila la tripla dell’81-80 e Traini in lunetta non fallisce.  Napoli vince 82-80.

Al termine della gara tutti i giocatori della Givova Flor do Cafè sono intervenuti in sala stampa. “Se non avessimo avuto questo spirito – ha dichiarato coach Calvani -, non avremmo mai vinto in queste condizioni. Sono orgoglioso di allenare questo gruppo”.

Dichiarazione Matteo Malaventura: “Ringrazio il coach, stiamo facendo qualcosa di speciale. Adiamo oltre i problemi e mettiamo cuore, attributi e voglia di vincere. Ringrazio tutti, andiamo avanti nella stessa direzione. E’ stata una vittoria di cuore e sono orgoglioso di essere il capitano di questi ragazzi”.

Givova Flor do Cafè Napoli – Assigeco Casalp. 82-80 dts (21-20, 36-35, 68-68)

Napoli: Malaventura 7, Bianco ne, Allegretti 9, Sabbatino 8, Traballesi ne, Esposito, Testa ne, Ganeto 16, Traini 21, Brkic 21; All.: Calvani M.
Casalp.: Saccaggi 10, Poletti 18, Costa ne, Vencato 3, Ricci 9, Marghet ne, Young 24, Sant Roos 8, Donzelli 5, Carrizo 3; All.: Zanchi A.
Usciti per falli: Brkic, Saccaggi e Ricci.
Note – Tiri Liberi: Napoli 14/19 ; Casalp. 11/12

La differita dell’incontro sarà trasmessa domani 16 febbraio su Tv Luna (Ch. 14 del digitale terrestre) e su LunaSport (Ch, 114)

Commenta
(Visited 9 times, 1 visits today)

About The Author