Serie B femminile: Costone batte 46-39 il Massa e Cozzile

Una partita tutt’altro che semplice quella che si è disputata al PalaOrlandi questa domenica pomeriggio tra l’ADPF Costone e Massa e Cozzile. C’era molto in ballo in questa 18^ giornata di campionato: da un lato la possibilità di avvicinarsi alle posizioni più alte, dall’altra non rimanere da sole in fondo alla classifica. Alla fine a spuntarla è stata Siena, che con il risultato di 46-39 conquista la quinta grande vittoria consecutiva e vola a 18 punti, raggiungendo Ghezzano, prossimo incontro.

Inizio deciso delle ragazze senesi che vogliono subito imporsi nel gioco: scelte pulite ed efficaci in attacco e una buona difesa che non lascia spazio alle avversarie permettono di concludere il quarto sopra di dieci (14-4). Nel secondo quarto è ancora Siena a condurre, firmando un parziale di 5-0. Ma circa a metà periodo la squadra di coach Petreni mostra delle prime difficoltà: pochi rimbalzi difensivi e offensivi, difesa poco aggressiva e intensa e attacco troppo statico e con poca circolazione di palla. Massa e Cozzile ne approfitta e con un parziale di 0-13 accorcia le distanze. Siena sembra non riuscire ad essere incisiva e solida, la concentrazione cala e la stanchezza si fa sentire. Si va negli spogliatoi con il punteggio di 22-19.

Al rientro dopo la pausa le senesi sembrano faticare ancora. Trovano la via del canestro ma non riescono ad allungare troppo le distanze e scappare via. Solo a metà del terzo periodo sembrano ingranare la marcia: 12 punti in cinque minuti di gioco grazie ad un buon gioco di squadra e ad una maggiore intensità. L’aumento della pressione difensiva concede ancora poche occasioni alle avversarie che segnano solo sei punti nel quarto (40-25).

Negli ultimi dieci minuti di gioco è Massa e Cozzile a condurre il gioco: 6-14 il parziale nell’ultimo periodo. Le avversarie si avvicinano e fanno paura all’ADPF Costone, ma le ragazze di Petreni non mollano. Vogliono portarsi a casa la partita e la quinta vittoria consecutiva e, con la fermezza e la maturità che le caratterizza riescono a mantenersi in vantaggio. La partita termina con il risultato di 46-39. Non è stata la prova migliore per il Costone, ma certo è stata un’altra importantissima e bella vittoria che continua a dare entusiasmo e fiducia alla squadra.

Parziali: 14-4, 22-19, 40-25, 46-39.

ADPF Costone: D’Andrea, Guastaferro 2, Rossini, Bozzi 8, Renzoni 4, Barbucci 11, Dragoni 14, Gallerini, Nardi 7, Bindi. All. Petreni.

Massa e Cozzile: Di Monaco 2, Alauro 2, Incerpi 10, Savelli 3, Vannucci 9, Romani 5, Pagni 4, Capucci, Corradini 4, Ghilardi. All. Ingrosso

 

Commenta
(Visited 8 times, 1 visits today)

About The Author