Serie B femminile: presentazione Florence-Ghezzano

I risultati della prima giornata del girone di ritorno hanno confermato le posizioni delle squadre al vertice della classifica. Viareggio (ancora imbattuta dopo 12 giornate), Il Fotoamatore e Lucca (con 9 vittorie) e Spezia (con 8) hanno infatti riportato successi lasciando sul quinto predellino, il primo che non dà accesso agli spareggi promozione, Livorno con 14 punti, seguito da Ghezzano con 12. Nel prossimo turno spicca lo scontro di testa tra Viareggio e Le Mura Lucca mentre le altre aspiranti alla promozione saranno impegnate in scontri con formazioni di metà classifica. Spezia infatti ospiterà Siena, Livorno farà visita alla A. Galli di S. Giovanni V.no e Il Fotoamatore se la vedrà in casa contro la GMV Ghezzano (sabato ore 18.30 Palazzetto di S. Marcellino nuovamente disponibile). La compagine pisana ha disputato finora un buon campionato ma l’infortuno (rottura del perone) a Martina Luciani nell’ultima gara del girone di andata contro Sieci, l’ha privata di una cestista essenziale per il suo gioco. Ghezzano ha accusato il colpo e nella partita di sabato scorso, pur affidandosi ad una Giglio Tos superlativa (23 punti per lei), ha dovuto soccombere in casa contro la A. Galli.

Il Fotoamatore si presenterà all’appuntamento conscio che, pur reduce da una gratificante ma sofferta vittoria sul difficile parquet di Massa e Cozzile, il percorso per tornare ad esprimere il gioco spumeggiante di inizio campionato no si è ancora concluso. Anche contro le pistoiesi, che comunque stanno attraversando un periodo di ottima forma a dispetto della loro classifica deficitaria, le cestiste viola hanno dovuto rincorrere la testa per più di metà gara, riuscendo ad agguantarla solo nell’ultimo periodo. La coralità del gioco è ancora latitante e il Fotoamatore si deve affidare alle serate di grazia di singole giocatrici, Ilaria Stefanini nella prima fase, Noemi Ciantelli, Diletta Donadio e Mounia El Habbab nelle ultime gare disputate, per agguantare i due punti in palio. Se coach Mannucci riuscirà a mettere in sintonia le prestazioni di queste giocatrici e delle altre che fanno parte della rosa, le prospettive future della formazione gigliata torneranno ad essere rosee. In caso contrario il destino dei fans viola sarà quello di soffrire partita dopo partita, confidando ogni volta nella prestazione superba di qualcuna delle beniamine.

Classifica: Viareggio 24, Il Fotoamatore e Le Mura Lucca 18, Spezia 16 , Jolly Livorno 14, Ghezzano 12, Pontedera 10, A. Galli, Sieci e Siena 8, Prato e Massa e Cozzile 4.

Commenta
(Visited 11 times, 1 visits today)

About The Author