Serie B gir.C: Ecoelpidiese, coach Ramini presenta la sfida con l'EuroBasket

Ultima gara interna per la Ecoelpidiense che domenica alle ore 18.00 affronterà la quinta forza del campionato ovvero l’EuroBasket Roma.
32 punti in classifica, 1800 punti realizzati con una media di 75 a partita. Dopo la sconfitta nel derby con la Stella Azzurra, i giallorossi sono tornati al successo nel match con Cassino dove hanno brillato i giocatori più rappresentativi ovvero Pullazi (21), Righetti (12), Scarponi (13). All’andata finì 52-72 per la Ecoelpidiense che in terra capitolino toccò il punto più alto di una stagione che sarebbe diventata poi un calvario nel girone di ritorno. Da li in poi però l’Eurobasket, guidata da un mostro sacro del baskei italiano, ovvero Davide Bonora scudettato con Benetton Treviso e Virtus Bologna, si è notevolmente rinforzata grazie agli innesti di Scarponi ex Trieste e Pullazi ex Recanati in A2 Silver.
Il roster capitolino può dar fastidio a chiunque, a partire del play Giulio Casale, giocatore con buona visione di gioco e ottimo passatore. Attenzione ai giovani di belle speranze come Gabriele Romeo play molto dinamico e atletico, rapido nell’uno contro uno e considerato uno dei migliori 97 d’Italia insieme all’altro esterno Marco Reali.
Esperienza nel reparto piccoli arriva da: Eugenio Fanti, mancino molto bravo nell’uno contro uno con buon tiro dalla media, Valerio Staffieri ala tiratrice dotata di buon atletismo, ottimo tiro da tre punti bravo ad uscire bene dai blocchi, Davide Alviti ala classe 96 molto atletico con buon tiro sia da tre che da due punti, Ivan Scarponi esterno romano di 196 cm, classe ’86. Mancino e gran realizzatore, dotato di fisico possente che lo rende anche un abile difensore. Vanta molta esperienza sin dalle giovanili della Mens Sana Siena dove ha vinto 3 scudetti di categoria giocando insieme a Datome. Ex Trieste San Severo, Bisceglie. Reparto lunghi con nomi altisonanti tra i quali spicca Francesco Gori pivot esperto classe 1980 ex Stamura Ancona, buon rimbalzista e buon tiro dalla media; Rei Pullazi ala-centro di 203 cm classe ’93, ultimi sei mesi in A con la Virtus Roma, anno scorso in Silver con Recanati.
Nessuna presentazione per Alex Righetti medaglia d’Argento con la Nazionale Italiana alle Olimpiadi di Atene 2004 e con la Virtus Roma fino all’anno scorso. Ala forte con ottimi movimenti fronte e spalle a canestro. Grande realizzatore, leader in campo ed autentico trascinatore.
Chiude il reparto lunghi Emiliano Troiani, giovane ala-pivot bravo a rimbalzo dotato di molta fisicità.
Un’altra autentica corazzata sulla strada della Ecoelpidiense che sarà priva sia di Torresi che di Quartieri. Per i biancoazzurri speranze playoff sempre più ridotte, oltre alla vittoria servirà sperare in un passo falso di Giulianova impegnata a domicilio con Palestrina.
<< Daremo tutto, non ci siamo mai abbattuti e non lo faremo di certo ora che ci restano da giocare 80 minuti – le parole di coach Ramini. Sarà forse l’ultima partita in casa della stagione e vogliamo regalare al nostro pubblico una domenica felice, ci aspettiamo tanti tifosi sugli spalti perché insieme possiamo farcela >>.

Commenta
(Visited 6 times, 1 visits today)

About The Author