Serie B gir.D: sconfitta tra gli applausi per Basket Francavilla

Sicuramente la migliore prova stagionale della Soavegel, quella disputata nella gara valida per la 20^ giornata del campionato di serie B che la vedeva opposta alla compagine del San Michele Maddaloni; purtroppo anche stavolta è mancata la zampata finale che avrebbe consegnato ai ragazzi biancazzurri la meritata vittoria dopo quanto espresso nel corso dei 40’..

Assente Miriello, coach Olive deve fare a meno in fase di riscaldamento anche a Beltran bloccato dall’infortunio alla caviglia di domenica scorsa. Già dalle prime battute si capisce, però, che i biancazzurri sono in una serata positiva con un fulminante 3/3 dai 6,75 e 2/2 da fuori che consente alla squadra di casa di portarsi dopo 2’30” sul 13-6. Le percentuali realizzative continuano ad essere ottime per tutta la prima frazione, con un bottino a fine quarto di ben 30 punti ed un vantaggio di 9 lunghezze sui campani. Dopo il massimo vantaggio di +11 ad inizio secondo quarto ad opera di Izzo, comincia inevitabilmente ad arrivare qualche errore di troppo specie in fase realizzativa che consente alla formazione ospite di ricucire lo strappo ed a 4’30” dalla fine frazione di portarsi in vantaggio (34-35). I biancazzurri reagiscono ma sono gli ospiti a chiudere al riposo lungo, con un tiro allo scadere, in vantaggio di 4 lunghezze (41-45).

L’inizio di terzo quarto è tutto a favore del Maddaloni che prova a scappare portandosi, dopo 1’15”, sul +8; ma la formazione biancazzurra non ci sta, reagisce colpo su colpo e, nell’ultimo minuto del quarto, prima pareggia i conti con Prete (a fine gara miglior realizzatore con 23 punti) e poi chiude addirittura nuovamente in vantaggio con il canestro di Vignali (64-62).

Ultimo quarto di rara intensità con il punteggio che rimane equilibrato fino a 4’ dalla fine quando arriva un mini-break del Maddaloni che a 2’30” dalla fine allunga sul +6. Dopo il -3 ad opera di Izzo, il Francavilla ha in mano la palla della nuova parità, ma un possesso sbagliato lancia in contropiede Rusciano che con canestro e fallo subito riporta a 6 le lunghezze di vantaggio degli ospiti. Ma la gara non è ancora finita: la tripla di Prete ed il canestro su palla recuperata di Izzo riportano, a 26” dalla fine, il Francavilla sul -1. I tiri liberi di De Siato, conseguenti ad un fallo dubbio fischiato dagli arbitri, riconsegnano il +3 agli ospiti con la Soavegel che purtroppo non riesce a piazzare la zampata vincente che avrebbe quanto meno portato la gara all’over-time, con il canestro allo scadere di Bergamin che fissa il punteggio sul beffardo 83-85.

A fine gara in casa biancazzurra rimane l’amaro in bocca dopo una prova che, tabellini alla mano, ha visto valutazioni tutte positive e 4 uomini in doppia cifra (Prete 23, Vignali 20, Izzo 16, Gorreri 11); tutto ciò purtroppo non è bastato ed è mancata solo una cosa, la vittoria che questa volta sarebbe stata sicuramente più che meritata per i ragazzi di coach Olive …

————————————————————————————————————————

Soavegel Basket Francavilla – San Michele Maddaloni 83-85

parziali 30-21 41-45 64-62

Soavegel Basket Francavilla: Bergamin 4, Caldarola, Izzo 16, Gorreri 11, Prete 23, Salafia 9, Vignali 20, Beltran ne, Mazzarese ne, Di Punzio ne. All: Olive

San Michele Maddaloni: Piscitelli 7, Guastaferro 5, Desiato 10, Marini 6, Garofalo 5, Rusciano 22, Chiavazzo 18, Matrone 12, Rollo ne, Pascarella ne. All: Massimo Massaro.

Arbitri: Pierluigi Marzo di Lecce e Antonio Bartolomeo di Cellino S. Marco (BR).

Commenta
(Visited 70 times, 1 visits today)

About The Author