Serie C femminile: il Torino Teen Basket non supera lo scoglio Viareggio

Non è cambiato il risultato finale, la sconfitta, ma è cambiata eccome la prestazione delle ragazze del Torino Teen Basket, impegnate ieri sera a Viareggio nella seconda partita delle semifinali nazionali per la promozione in A2. Domenica scorsa a Pino le biancoverdi non erano riuscite a esprimere il loro potenziale, probabilmente per la tensione di un match così importante, e avevano ceduto 33-50. Al ritorno, giocato ieri in Toscana, è stata ancora Viareggio a prevalere, con il punteggio di 46-35 (parziali 15-8 7-7 11-8 13-12), accedendo così alla finale per l’A2. “Lo score non descrive appieno la battaglia e l’equilibrio che si sono visti in campo” afferma coach Mario Corrado, “la partita è stata molto diversa rispetto a quella di sette giorni fa e per questo voglio complimentarmi con tutta la squadra”.

Palazzetto gremito già molto tempo prima dell’inizio della partita e pubblico decisamente caldo per tutto il corso della sfida. Viareggio parte forte con una difesa molto dura e avanza sul 4-0; le collinari recuperano subito lo svantaggio e danno vita a una battaglia lunga 40 minuti. In generale dominano le difese, le padrone di casa guidano nel punteggio senza tuttavia riuscire a scrollarsi di dosso il Torino Teen Basket. La formazione toscana sale sul più 7 e poi sul più 10, ma Pino torna a contatto. 22-15 il punteggio all’intervallo.

In avvio di ripresa Pino recupera fino a portarsi a un possesso di distanza e sembra aver conquistato l’inerzia del match. La rimonta non si completa anche a causa di diverse decisioni arbitrali discutibili, che puniscono spesso e volentieri le biancoverdi concedendo ogni tipo di contatto alle giocatrici locali. Lionetti e Condello terminano anzitempo la loro partita per raggiunto limite di falli, viene fischiato un tecnico alla panchina pinese e l’incontro finisce così nelle mani del Viareggio.

“Abbiamo affrontato una squadra molto forte che schiera giocatrici di categoria superiore” è il commento finale di coach Corrado, “una squadra, tra l’altro, molto corretta sia in campo che fuori, che ha meritato di salire in finale e che ci sarebbe arrivata anche senza gli “aiuti” ricevuti ieri. Per quanto ci riguarda resta un po’ di amaro in bocca per come è maturata l’ultima sconfitta e per come abbiamo giocato la semifinale di andata. Ma arrivare qui è stata davvero la degna conclusione di una grande stagione”. Che comunque non è ancora conclusa. Martedì alle 21.15 il Torino Teen Basket tornerà infatti in campo in trasferta contro Beinasco, per la gara 2 delle semifinali del campionato regionale. L’obiettivo è ovviamente chiudere la serie e presentarsi alla finale che deciderà il titolo della serie C.

Viareggio – Torino Teen Basket 46-35 (15-8 7-7 11-8 13-12)

Viareggio: Cante, Tamagnini 3, Sinagra R. 5, Giambastiani, Cotalini 7, Bindelli 8, Tripaio 9, Collodi 8, Sinagra S. 6, Biaccini.

TTB: Condello 2, Barbero 2, Lionetti 4, Valguarnera 12, Nicola 5, De Cicco, Martire 4, Peiretti, Tarantino 6.

Commenta
(Visited 16 times, 1 visits today)

About The Author