Serie C femminile: il Torino Teen Basket riparte con due punti

La seconda fase di campionato del Torino Teen Basket ricomincia nel modo in cui era terminata la prima, vale a dire con la vittoria. A farne le spese, nella prima giornata del girone promozione, è stato il Cuneo Granda Basketball, presentatosi a Pino Torinese con l’intenzione di portare a casa il risultato ma uscito dal campo sconfitto con il punteggio di 51-40 (parziali 19-13 10-11 13-9 9-7). Partita giocata con grande agonismo e intensità da entrambe le squadre, nella quale le biancoverdi hanno fatto valere una volta di più la loro difesa trovando al contempo interessanti soluzioni offensive: canestri in campo aperto generati da ottimi recuperi e tiri con spazio liberati da una veloce circolazione di palla. Cuneo si è dimostrata avversario tosto, molto fisico e aggressivo, un’altra cosa rispetto alla maggior parte delle formazioni affrontate finora dalle collinari.

Il match si apre con quattro punti pinesi di Martire e Lionetti, entrambi segnati in contropiede e propiziati da due recuperi del capitano pinese. Cuneo sblocca il suo score con Regolo e Katshitshi, pivot di grande prestanza atletica, e pareggia sul 6-6. Il primo quarto procede punto a punto. Verso la fine del parziale il TTB allunga con la tripla di Condello (17-11) e Tarantino firma il più 6 dei primi 10 minuti (19-13). L’attacco biancoverde colpisce in contropiede e al termine di azioni manovrate; la circolazione di palla libera ottimi tiri e coach Mario Corrado può essere soddisfatto.

La verve offensiva delle collinari cala nel secondo quarto, anche grazie a una miglior difesa ospite che pressa con più convinzione e raccoglie praticamente tutti i rimbalzi. In avvio Katshitshi firma un gioco da tre punti, più tardi Condello replica con il tiro del più 7 (25-18). Bomba di Barbero (14 punti per lei a referto) sulla sirena dei 24 secondi. Si segna poco. Il TTB cresce dietro e sale fino al più 8, ma Cuneo torna sotto con Donadio, il cui canestro manda la squadre a riposo sul 29-24.

Botta e risposta di Valguarnera e Barbero in avvio di ripresa. Il distacco tra le due squadre oscilla tra i tre e i cinque punti. L’irruenza ospite non viene punita dagli arbitri e Condello esce per qualche minuto per aver ricevuto a un colpo al viso. Cuneo risale fino al meno 2 ma viene ricacciata indietro da Valguarnera (a un punto dalla doppia cifra al termine dell’incontro). Nel finale c’è spazio per 4 punti consecutivi e fondamentale di Gaj, che fissa il punteggio sul 42-33 dopo mezz’ora di gioco.

Pino controlla bene il match con la solita difesa, anche se davanti fatica a trovare punti con continuità. Lionetti trova i primi punti della quarta frazione dopo 4 minuti. Si moltiplicano gli errori da una parte e dall’altra, Cuneo prova a riavvicinarsi ma gli ultimi punti della sfida sono pinesi. Li segna dalla lunetta Tarantino, che chiude la propria serata con 14 punti. Da sottolineare, non è una novità, l’ottima prestazione di Lionetti, autrice di “soli” 5 punti ma con una decina di recuperi all’attivo e una prova difensiva perfetta. Domenica prossima le biancoverdi faranno visita al Beinasco. Ci arriveranno con 10 punti e con il primo posto a punteggio pieno nel girone.

Torino Teen Basket – Cuneo Granda Basketball 51-40 (19-13 10-11 13-9 9-7)

Torino Teen Basket: Condello 5, Gaj Tripiano 4, Lionetti 5, Valguarnera 9, Nicola 4, De Cicco 4, Martire 6, Tarantino 14, Peiretti, Barbero.

Cuneo: Katshitshi 11, Barbero 14, Donadio 8, Sobrero 1, Regolo 3, Kpairi 1, Broghi, Forneris 2, Isaia, Taki.

Commenta
(Visited 6 times, 1 visits today)

About The Author