Serie C femminile: prima sconfitta in campionato per il Torino Teen Basket

Dopo cinque mesi e 13 vittorie consecutive è arrivata ieri sera la prima sconfitta in campionato per le ragazze del Torino Teen Basket, battute a Beinasco con il punteggio di 71-64 (parziali 11-13 17-18 18-12 25-21). Sul risultato finale pesa la prestazione della difesa biancoverde, non il muro invalicabile visto in molte altre occasioni. D’altro canto va sottolineata l’ottima serata in fase di conclusione della formazione di casa, che forse ha proprio nel tiro di molte giocatrici la sua arma principale. In attesa del match di stasera tra Pasta e Pianezza, Pino rimane da sola con 10 punti in testa alla classifica. Beinasco sale a 6 punti. Domenica prossima al PalaFolis scontro d’alta quota tra le collinari e Pasta.

Beinasco parte forte e dopo 2’10’’ conduce 5-0, complice un po’ di imprecisione e qualche palla persa delle biancoverdi. Coach Mario Corrado chiama time out; al rientro in campo la squadra di casa sale 7-0 ma il TTB restituisce il parziale con gli interessi, passando a condurre 7-11. Martire sblocca con una tripla, Valguarnera aggancia, Condello e Tarantino firmano il più 4. Nella seconda metà del parziale la difesa pinese torna su ottimi livelli, decidendo l’11-13 dei primi 10 minuti.

Il secondo quarto comincia molto bene per la formazione ospite, che dopo il pareggio di Pozzato a quota 13 prende il largo. Tarantino è decisamente ispirata e mette a segno 6 punti consecutivi, Beinasco accorcia con Fontana in contropiede ma di lì a poco si trova sotto di 9 lunghezze a circa tre minuti dall’intervallo. Le biancoverdi sembrano poter controllare il match, il loro attacco è fluido ed efficace, ma nelle ultime azioni un gioco da tre punti di Ferraris e qualche tiro libero rimettono in partita Beinasco. Si va al riposo sul 28-31.

Controsorpasso in avvio di ripresa della formazione di casa, che approfitta di un black out offensivo del TTB. Dopo il 34-32 di Fontana, che poco dopo è costretta ad abbandonare il campo per un infortunio alla caviglia, Martire riporta Pino in vantaggio con un tiro dall’arco. Ma l’inerzia della sfida è cambiata e Beinasco vola sul più 9 con le triple di Ferraris e Baruffaldi e con un altro canestro di Gambino. Esattamente come nel secondo quarto, anche se a parti invertite, le collinari accorciano fino al meno 3 nelle ultime azioni. L’ultimo canestro è di Lionetti, che in campo aperto firma il 46-43 dopo mezz’ora.

Inizio di quarta frazione vibrante; pareggio di Condello (48-48), nuovo allungo Beinasco e nuovo recupero Pino fino al 54-54. La parte centrale del periodo è punto a punto, con gli attacchi delle due squadre che hanno buon gioco su difese non impeccabili. Negli ultimi minuti però il TTB pecca di imprecisione al tiro e perde qualche pallone; Beinasco si dimostra invece quasi infallibile dalla lunetta e prende qualche punto di vantaggio. Il fallo sistematico delle biancoverdi non sortisce gli effetti sperati e la partita termina con il primo passo falso del Torino Teen Basket.

Beinasco – Torino Teen Basket 71-64 (11-13 17-18 18-12 25-21)

Beinasco: Fontana 8, Baruffaldi 12, Cattani 4, Rabbia 5, Collino, Gambino 10, Gavagnin, Pozzato 9, Ferraris 10, Ponzin 13.

Torino Teen Basket: Condello 17, Gaj 2, Barbero, Lionetti 6, Valguarnera 7, Nicola 1, De Cicco 6, Martire 12, Peiretti 1, Tarantino 12, Baeza.

Commenta
(Visited 8 times, 1 visits today)

About The Author