Serie C femminile: Torino Teen Basket a un passo dalla vittoria del campionato

Le ragazze del Torino Teen Basket sono a una partita dal titolo della serie C regionale. Obiettivo da raggiungere possibilmente già domenica, battendo la Polisportiva Pasta in gara 2 della serie di finali playoff. Il punto dell’1-0 è arrivato ieri sera grazie al successo sul campo di Pasta. Le biancoverdi si sono imposte con un ottimo 38-47 (parziali 18-11 9-17 3-13 8-6), maturato grazie a due quarti centrali praticamente perfetti, soprattutto difensivamente. L’avvio di match non è stato dei più semplici per le collinari, che sono partite contratte e un po’ nervose. I sette punti di svantaggio al termine del primo parziale sono stati recuperati nel secondo, quando la difesa pinese è salita sui suoi livelli migliori. “Siamo passati dalla marcatura a uomo alla zona” spiega coach Mario Corrado, “e in questo modo siamo riusciti a limitare molto bene l’attacco avversario. La retroguardia è da molto tempo il nostro punto di forza e ormai le ragazze sanno giocare molto bene sia a uomo che a zona”.

Nell’altra metà campo l’attacco biancoverde ha segnato con buona continuità, realizzando trenta punti tra il secondo e il terzo periodo. Avanti di uno all’intervallo, le collinari sono salite di oltre dieci lunghezze nella terza frazione. “Negli ultimi 10 minuti Pasta è passata a zona” prosegue coach Corrado, “noi abbiamo perso un po’ di lucidita, abbiamo buttato via qualche pallone, anche a causa del loro pressing, e sbagliato alcune conclusioni. Ma la nostra difesa ha continuato a lavorare molto bene e siamo riusciti a gestire il vantaggio fino alla sirena”.

In doppia cifra tra le ragazze pinesi Valguarnera e Tarantino, protagoniste rispettivamente con 12 e 13 punti. Per il TTB è stata una vittoria molto importante anche perché arrivata contro la rivale storica delle ultime stagioni, che domenica sera arriverà al PalaFolis (palla a 2 alle 19.30) con grande determinazione per ribaltare la serie. Servirà dunque una nuova grande prestazione, ma sicuramente alla portata delle biancoverdi.

PASTA – TTB: 38/47 (18/11-9/17-3/13-8/6)

PASTA: CAZZULO 4, FAORO, ABRUZZESE, SANTUZ 3, LANCINI 11, ROSSI 7, FINOCCHIARO 4, ALLIEGRO 2, VIALE 4, ERCOLE 3.

TTB: CONDELLO 3, GAJ NE, BARBERO NE, LIONETTI, VALGUARNERA 12, NICOLA 8, DE CICCO 4, MARTIRE 3, TARANTINO 13.

Commenta
(Visited 10 times, 1 visits today)

About The Author