Serie C femminile: Torino Teen Basket campione!

Si è conclusa ieri sera la stagione della C femminile del Torino Teen Basket; ed è terminata nel migliore dei modi, con una bella vittoria contro la Polisportiva Pasta. La posta in palio era molto importante, trattandosi di gara 2 della finale playoff per la vittoria del campionato regionale di categoria. E dopo aver vinto gara 1, mercoledì in trasferta, le biancoverdi hanno rimesso in campo una prestazione molto buona vincendo 47-39 (parziali 13-7 17-13 5-13 12-6) e chiudendo la serie. Partita di grande agonismo e intensità, che a tratti si sono trasformati in un po’ di confusione. Pochi canestri, molto pressing e lotta a rimbalzo. Tutto ciò che la sfida Pino-Pasta ci ha abituato a vedere nelle ultime due stagioni.

Le collinari hanno fatto valere il loro grande punto di forza, la difesa, e anche se a sprazzi hanno mostrato ottime giocate anche in attacco. Pasta ha cominciato con il freno a mano tirato, messa in difficoltà dalla retroguardia pinese e poco precisa al tiro nelle rare occasioni in cui questo si poteva prendere con spazio. Ha avuto il merito di crederci anche sotto di dieci punti e di recuperare fino al meno uno all’inizio dell’ultimo quarto. A questo punto però il TTB ha trovato canestri importantissimi (due triple consecutive) ricacciando definitivamente indietro l’avversario.

Pino sale in vantaggio fin dalle prime azioni e nel primo parziale limita molto bene le soluzioni offensive delle gialloblu, proteggendo l’area, contestando ogni conclusione e dimostrando miglior posizione e reattività a rimbalzo, soprattutto con Peiretti). Di marca pinese anche la seconda frazione, in cui le biancoverdi si dimostrano più reattive e concentrate. Bomba di Nicola, un libero di Martire e le biancoverdi sono a più 10 (23-13); sono le due triple di Abbruzzese a tenere in qualche modo a galla Pasta. Diverse azioni senza punti, fino agli ultimissimi minuti prima dell’intervallo nei quali arrivano tre bombe consecutive; le mettono a segno Condello e Valguarnera, che portano il TTB addirittura sul più 13, e Lancini, che fissa il punteggio del primo tempo sul 30-20.

In avvio di ripresa il match cambia completamente. 4 punti in fila di Ercole riportano a due possessi le ospiti, che trovano discreta efficacia al tiro e approfittano di un buon numero di palle perse delle biancoverdi per accorciare. Viale dalla lunetta rimette definitivamente in partita Pasta (30-26). Pino torna a più otto con Lionetti, ma il finale di terzo periodo è ancora favorevole a Pasta, che chiude a meno 2 grazie a Santuz e Rossi.

All’inizio del quarto quarto arriva il meno 1 di Santuz, grande presenza a rimbalzo. Il Torino Teen Basket rivede alcuni fantasmi del passato ma Valguarnera e Condello sono perfette a scacciarli con due triple in due azioni consecutive (43-36). Pasta accusa il colpo e perde di precisione, giocando più di cinque minuti in bonus senza però riuscire a sfruttare le numerose occasioni ai liberi. Pino torna a più 10 e alla sirena può festeggiare con il suo pubblico, presenza importante di tutta la stagione.

Torino Teen Basket – Polisportiva Pasta 47-39 (13-7 17-13 5-13 12-6)

Torino Teen Basket: Lionetti 13, Valguarnera 12, Nicola 9, Martire 4, Tarantino 2, De Cicco 1, Condello 6, Peiretti, Gaj Tripiano, Barbero ne, Casalone ne. All. Corrado

Commenta
(Visited 15 times, 1 visits today)

About The Author