Serie C femminile: Viareggio domina in casa del Torino Teen Basket

Un avversario decisamente forte e in palla e una serata non delle migliori per i colori biancoverdi condannano le ragazze del Torino Teen Basket alla sconfitta nella prima partita delle semifinali degli spareggi interregionali. A Pino Torinese vince Viareggio, con un punteggio netto che vale l’ipoteca sulla finale; finisce 33-50 (parziali 8-18 7-12 7-15 11-5), risultato giusto per quello che si è visto in campo ma che forse non rispecchia la reale differenza tra le due squadre. Le collinari, infatti, non hanno giocato al meglio delle loro possibilità, sicuramente per merito delle toscane, la miglior formazione affrontata in questa stagione, ma anche per i parecchi errori “non forzati” commessi. Probabilmente l’esito dell’incontro sarebbe stato lo stesso anche giocando bene come domenica scorsa, ma sicuramente ci sarebbe stato più equilibrio e il distacco a fine gara sarebbe stato inferiore.

Fin dal primo quarto Viareggio spinge sull’acceleratore, difende con attenzione e grande intensità e trova diversi punti con tiri dalla media distanza e dall’arco. Pino fatica a trovare le giuste contromisure all’attacco ospite e in fase offensiva fatica non poco a liberare il tiro. Dopo 10 minuti le biancoverdi sono già sotto di 10 punti. L’avvio della seconda frazione è sulla falsariga della prima, ma con il passare del tempo la difesa di casa cresce sui livelli migliori e limita decisamente le giocatrici avversarie. Le collinari continuano però a litigare con il canestro, anche dalla lunetta, e non riescono ad accorciare.

Le percentuali di Viareggio ai liberi sono invece ottime e all’intervallo il divario tra le due squadre sale a 15 lunghezze. La ripresa si apre con un nuovo allungo ospite propiziato dal numero 9 Bindelli, protagonista con giocate di fisico e di tecnica. È il momento peggiore della serata per il TTB, che perde più di un pallone e si trova sotto di 28 punti. È ancora la difesa biancoverde a limitare i danni e con il gioco da tre punti di De Cicco si va all’ultimo quarto sul punteggio di 22-45.

A 8 minuti dalla sirena il gioco viene interrotto qualche minuto per un “black-out” che spegne tutte le luci del PalaFolis. La pausa fa bene alle ragazze di casa, che alla ripresa del gioco mettono insieme un buon parziale ispirato da sei punti consecutivi di Valguarnera. Viareggio riesce comunque a gestire il vantaggio senza affanni e pur cedendo l’ultimo quarto alle collinari chiude con 17 lunghezze di vantaggio. Un margine difficilmente recuperabile, ma venerdì prossimo in Toscana il Torino Teen Basket dovrà più che altro cercare una buona prestazione.

Torino Teen Basket – Viareggio 33-50 (15-30 22-45 33-50)

Torino Teen Basket: Condello 1, Gaj Tripiano, Barbero, Lionetti 7, Valguarnera 5, Nicola 2, De Cicco 3, Martire 4, Peiretti, Tarantino 12. Coach Corrado

Viareggio: Tamagnini, Sinagra A., Giambastiani 2, Cante, Cotalini 9, Bindelli 11, Tripalo 8, Collodi 9, Sinagra R. 13, Braccini 1. Coach Giannelli

Commenta
(Visited 10 times, 1 visits today)

About The Author