Con la 15.esima giornata, si è chiuso il girone d’andata della Serie C Gold Lazio. O almeno questo in teoria, poiché in pratica bisognerà attendere la serata di mercoledì 16 per far calare completamente il sipario su questo turno di campionato, con i recuperi che vedranno fronteggiarsi Stella Azzurra Viterbo e Fortitudo Roma da una parte, e Club Basket Frascati ed Alfa Omega dall’altra.

Il programma vedeva tutte impegnate in trasferta le prime tre della classifica, e tutte hanno risposto presente. A partire dalla capolista Basket Grottaferrata (26), corsara per 74-77 sull’ostico parquet di Anzio (16) grazie ai 27 di Ridolfi, pur soffrendo e concedendo negli ultimi istanti delle occasioni che i padroni di casa non sono riusciti a sfruttare. Bene il Meta Formia (24), che non lascia scampo allo Smit Roma Centro (12), trascinati dal duo Perez-Porfido (rispettivamente 32 e 22 a referto) per il 60-77 finale. Tiene il passo anche il San Paolo Ostiense (22), che viola il parquet della Virtus Aprilia (10), nonostante una prova gagliarda dei padroni di casa (69-78).

Un canestro negli ultimi istanti di Di Grisostomo lancia la Cestistica Civitavecchia (16) e condanna il Frassati Ciampino (18) ad un ko interno (49-51) di certo fastidioso, comportando un’ulteriore perdita di terreno nei riguardi delle primissime posizioni. Al pari di Civitavecchia, con 16 punti, ecco la Petriana Roma, che vince 80-73 contro il fanalino di coda Pass Roma (6), al termine di un match non facile. In ottica salvezza, infine, importante successo in trasferta dell’Oasi di Kufra Fondi (10) nello scontro diretto con il Sora (8), con il punteggio di 59-71, grazie ad un quarto periodo da 8-21 di parziale ed ai 23 di Railans.

Foto da: facebook.com/Anzio.Basket.Club.