Gran derby livornese nell’ultima gara dell’anno, in C Gold Toscana. Il programma presenta infatti la sfida tra Pallacanestro Livorno e Libertas Liburnia, partita che nella città dei quattro mori scatena emozioni legate a ricordi prestigiosi.

Coach ‘Piellino’ Andrea Da Prato, non è un sentimentale e riguardo al match ha le idee molto chiare: “Quello che conta è vincere – dice – per arrivare alla pausa nel migliore dei modi. I nostri tifosi sentono molto la gara, li posso capire, ma a me interessa solo che i giocatori scendano in campo con ben chiaro l’obiettivo, giocando al massimo come nel primo tempo di Montale domenica scorsa.”
Sul fronte degli infortunati, oltre a Loni (ormai out per tutta la stagione), non sarà disponibile l’esterno Dell’Agnello (rientro previsto per metà gennaio).

In casa Libertas Liburnia, unica squadra a non aver ancora conosciuto il sapore della vittoria, le motivazioni sono ben differenti come spiega coach Martini: “Sappiamo che l’avversaria è molto forte – sottolinea – e dobbiamo riuscire ad accorciare le distanze. Sarà una partita speciale, non ci sono dubbi, ma lavoro per far sì che i miei giovani non sentano troppa pressione. Ci teniamo a far bella figura, daremo il meglio che abbiamo.”

Fonte: Simone Fulciniti