Serie C Piemonte: College Basket vicinissimo all'impresa a Fossano

Ieri pomeriggio la Univer FlavourArt era ospite della capolista Fossano per l’ottava giornata di ritorno del campionato di Serie C Regionale. I ragazzi di coach Stefano Di Cerbo escono sconfitti dal match, ma certamente a testa alta e anzi con la consapevolezza di aver giocato un’ottima gara sfiorando una grande impresa.

Fin da subito il College parte bene, specialmente in fase offensiva, mentre in difesa fatica a contenere le ottime giocate di Maffeo, che mette in difficoltà gli agognini con qualche tiro dalla distanza; per gli ospiti ci pensa Zanoli a mettere fieno in cascina con una tripla e un paio di tiri liberi, mentre nella seconda frazione di gioco è Marcello Crusca a salire in cattedra con due triple consecutive e a trascinare i suoi compagni. Alle buone giocate in attacco si unisce una maggiore solidità difensiva che permette alla squadra di andare all’intervallo lungo sul + 6.

L’inizio di ripresa è sulla falsa riga della seconda frazione, anzi i ragazzi di coach Di Cerbo partono addirittura più carichi, toccando anche le dieci lunghezze di vantaggio. Fossano però non è prima in classifica, con una sola sconfitta in tutta la stagione, per caso, e trascinata dai suoi giocatori di punta ritorna prepotentemente in partita. Da questo momento in avanti la gara resta sempre sul massimo equilibrio, punto a punto fino alla fine; si arriva in questo modo fino alle battute finali dei tempi regolamentari, con il College che si ritrova sotto di tre a pochi secondi dalla fine: rimessa disegnata per Crusca (21 punti con 5/10 da tre per lui), che manda a referto una grande tripla e manda all’over-time le due squadre.

Ad inizio del tempo supplementare gli agognini vanno subito sotto di cinque lunghezze, pagando l’uscita per falli del solito grande Maurizio Giadini (14 punti, 14 rimbalzi, 6 assist e 4 recuperi ), ma anche questa volta ecco la reazione del GRUPPO. I ragazzi si riportano a contatto e sul punteggio di parità abbiamo la palla in mano per vincere, ma questa volta la rimessa non è prolifica ed è ancora over-time!

Questa volta le energie vengono davvero meno, mentre Fossano trova ancora i canestri importanti di Maffeo e Carchia; al College non bastano i tiri liberi del capitano Cozzi (17 punti e 9 rimbalzi) e lo strappo non viene più ricucito, con i locali ad imporsi sull’82-75 finale.

Resta comunque una grandissima prestazione di squadra della Univer FlavourArt, che sfiora l’impresa sul campo della prima della classe!

Basket Fossano – College Basketball 82-75 d2ts

(19-18, 30-36, 50-49, 63-63, 70-70)

Fossano: Fea 2, Johnson 4, Mondino 6, Ait Ouchane 2, Cantarelli 8, Rattalino, Racca ne, Maffeo 20, Milone 17, Panero ne, De Simone 16, Kean ne, Carchia 7. All. De Matteis

Borgomanero: Giadini 14, Facchin 2, Gay, Dongiovanni ne, Merlo 2, Cozzi 17, Bainotti, Zanoli 11, Airaghi, Crusca 21, Okeke 8, Buldo ne. All. Di Cerbo

Commenta
(Visited 11 times, 1 visits today)

About The Author