Serie C Piemonte: il Torino Teen Basket vince di forza contro Arona

Altra vittoria, altro grande sabato sera per il Torino Teen Basket, che al Palazzetto di Pino Torinese supera Arona con un convincente 72-59 (parziali 13-16, 14-12, 19-13, 26-18). I biancoverdi si confermano particolarmente ispirati nelle sfide contro le squadre posizionate meglio in classifica e dopo Borgomanero, Ciriè e Borgosesia trovano punti anche contro la quarta forza del campionato di serie C regionale. Un successo conquistato “in progressione” dai collinari, con una prima metà di gara al di sotto delle proprie potenzialità ma con una ripresa di grande sostanza e spettacolo, culminata con un quarto periodo devastante nella metà campo offensiva. In virtù dei risultati maturati sugli altri campi la classifica si schiaccia nella sua zona medio-alta e a sette giornate dalla conclusione della regular season tutto può ancora succedere in chiave playoff. Ma in questo momento l’obiettivo principale del TTB è più che altro trovare continuità di rendimento e proseguire nella striscia di vittorie e bel gioco delle ultime settimane.

L’ottava giornata di ritorno non inizia però nel migliore dei modi per i biancoverdi, che in vantaggio 7-6 subiscono un parziale di 8-0 e si ritrovano sotto 7-14. L’attacco è appannato e la difesa soffre contro l’ispirato Appendini, autore di 8 punti nei primi 10 minuti (saranno 22 al termine del match). Coach Massimo Cibrario non è evidentemente soddisfatto e chiama time out; una pausa provvidenziale, perché al rientro in campo Pino replica con un break di 6-2 chiudendo il primo quarto sotto di soli tre punti (13-16).

L’avvio di seconda frazione è incoraggiante. Tripla di Tonin e pareggio di Augeri a quota 18; ancora Tonin dall’arco per il 21-19. Rocco entra in partita rubando un pallone e chiudendo in campo aperto (23-19). Momento molto favorevole ai padroni di casa, dominanti a rimbalzo e molto efficaci in avanti. Ma con il passare dei minuti la spinta offensiva si esaurisce; merito anche della retroguardia di Arona, che concede solo più conclusioni difficili. Gli ospiti piazzano un nuovo break di 8-0 (25-28) e vanno all’intervallo in vantaggio di 1 (27-28).

Il Torino Teen Basket parte male anche nella ripresa; il primo canestro è di Augeri dalla lunetta e arriva dopo più di quattro minuti. Ma è il preludio di una nuova partita. Menzio riporta i suoi a un possesso (31-34), Manavella pareggia dall’arco (36-36), Augeri e Rocco firmano il più 6 (44-38). Arona si vede fischiare due passi consecutivi ed è incapace di reagire, mentre Pino è molto aggressiva dietro e trova finalmente ritmo in fase di conclusione.

Pur concedendo qualcosa in più, i biancoverdi rimangono sostanzialmente ingiocabili anche nell’ultima frazione. Il distacco aumenta gradualmente; con due bombe, Carone e Gallina tengono a galla Arona (55-51), che però è sempre costretta ad inseguire e con il passare del tempo molla la presa. Coach Cibrario cavalca il quintetto con Manavella, Rocco, Augeri, Menzio e Tonin. Ma nei minuti finali trova punti preziosi anche da Quagliolo e Sordella e registra il terzo successo di fila dopo aver toccato il più 15.

In doppia cifra per Pino Augeri e Tonin, il primo come sempre padrone dei rimbalzi e il secondo in grande serata al tiro e autore di punti importantissimi in momenti chiave del match. Ottima prestazione di Rocco, energia incredibile in ogni giocata e 9 punti all’attivo. TTB promosso anche questa volta. Sabato prossimo alle 21.15 i biancoverdi giocheranno a Cuneo un altro match chiave, uno vero e proprio scontro diretto.

TTB Pino-Arona Basket 72-59 (13-16, 27-28, 46-41)

TTB Pino: Menzio 9, Sordella 5, Quagliolo 7, Singjeli 2, Rocco 9, Pecollo, Tonin 15, Manavella 9, Augeri 16, Cochis n.e., Navone n.e.. All. Cibrario

Arona Basket: Bardi 2, Lagger S. 6, Appendini 22, Gallina 10, Milione, Lagger M., DeGasperi 2, Amodio 4, Cassani 7, Carone 6. All. Bruno

Commenta
(Visited 6 times, 1 visits today)

About The Author