Continua senza sosta il campionato di serie D regionale campano che questa settimana ha visto andare in scena l’unico turno infrasettimanale della regular season. Nel girone A Roccarainola asfalta Afragola in maniera perentoria e si prende la vetta in coabitazione con Torre del Greco che facilmente batte Ensi Caserta. Nel girone B Senise è implacabile ed è alla sesta sinfonia consecutiva: leggermente staccate la Corporelle Potenza e Koinè che dopo un supplementare, espugna il campo della Hippo Basket Salerno.

Girone A

Prova di forza casalinga del Roccarainola Basket che, nel big match della sesta giornata, liquida la Pallacanestro Afragola imprimendo un ritmo indemoniato fin dall’inizio. Pace e Celentano, letteralmente scatenati nella prima frazione di gioco, trascinano Rocca sul 26-12 con cui si chiude il primo quarto. Afragola tenta la reazione e chiude alla sirena lunga sul -10. L’ingresso in campo nella ripresa però è un flashback del primo tempo: Roccarainola rialza il ritmo e imprime un parziale di 19-5 con cui chiude già la partita. Ottime prove per Pace, Auriemma e Del Basso tutti in doppia cifra. Punteggio finale di 75-40 in un match mai in discussione. Tiene la testa della classifica a 10 punti anche Torre del Greco che si sbarazza agevolmente dell’ENSI Caserta. Partita mai in discussione con Torre che piazza un parziale importante nel secondo quarto che si chiude sul 35-23. Torre riesce a mantenere il vantaggio maturato nelle prime due frazioni per tutta la partita usufruendo di tutto il roster a disposizione. Ottima la prova di Romito e Di Donna, entrambi in doppia cifra. Finale da Torre del Greco 73-57 e primo posto mantenuto dai ragazzi di coach Esposito. Ischia fa il colpo grosso a Pozzuoli ed in una partita dal punteggio altissimo, riesce a portare a casa due punti fondamentali in ottica playoff. Ben 15 triple messe a segno dagli isolani, nonostante Pozzuoli sia stata avanti per i primi due quarti. Nel secondo tempo però Ischia apre il festival del tiro pesante riuscendo a portare la partita punto a punto fino alla fine. Negli ultimi secondi di partita Ischia è brava a sfruttare un fallo antisportivo concesso dal duo arbitrale per fallo su Russelli. Quest’ultimo insieme a Musella, D’orta e Buono riesce a mettere ben 80 punti sui 105 complessivi. Vittorie esterne per San Giorgio e Piscinola che mettono a segno due colpacci importanti per risalire la china in classifica. La Virtus riesce nell’impresa di espugnare il campo dell’AICS  con soltanto 7 uomini a disposizione di coach Cimminiello, sbancando Caserta con il punteggio di 72-51. L’Athletic System con le buone prestazioni di Del Cuoco, Scognamiglio e del rientrante Pone, rilega ancor di più Abatese all’ultimo posto vincendo 63-72. Nell’ultimo match di giornata, battuta d’arresto per la Real Barrese che cede a Scafati 69-63.

 

 

Girone B 

La Pallacanestro Senise continua ancora a vincere, questa volta a farne le spese è il Cus Potenza che, nel derby lucano, cede in casa 80-101. Una partita molto bella, dal punteggio alto, dove gli ospiti non hanno faticato soprattutto offensivamente, a colpire gli avversari da ogni zona del campo. Loperfido, Gonzalez, Lotufo, Ruggeri e il solito Durante tutti in doppia cifra. Per il Cus Potenza inutile l’ottima prova di Cuccarese che realizza 20 punti. Vittoria devastante della Growatt Portici di coach Cusitore che vince 107-61 in trasferta sul campo del Basket Succivo. Percentuali quasi perfette per Portici durante tutto l’arco del match, con i casertani mai in partita e già sotto all’intervallo con uno scarto pesante sul 40-65. Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti però non hanno calato d’intensità e, complice una maggiore pressione difensiva che ha concesso solo 7 punti a Succivo, riesce ad allungare prima dell’ultimo quarto sul 47-91. Ultimo quarto inutile ai fini del match, Succivo alza bandiera bianca, Portici esulta per una vittoria molto importante. Koinè riesce alla fine di un tempo supplementare, a strappare una vittoria fondamentale a Salerno per mantenere il secondo posto in classifica. Una partita giocata sul filo dell’equilibrio, dove Salerno ha provato a dare lo strappo decisivo nel terzo quarto, vedendo il rientro prepotente dei casertani che la spuntano nel finale dell’extra time. Prova mostruosa di Manzi che mette 35 punti a referto, alla fine inutili alla causa salernitana. Per il Basket Koinè Russo, Izzo e D’orta ne mettono insieme 62 sugi 80 complessivi. In fondo alla classifica, prima vittoria per Casavatore che regola Sant’Antimo e mette i primi punti in classifica. Nulla da fare per l’ACSI Basket Avellino che incappa nella sesta sconfitta consecutiva: la Corporelle Potenza vince e rimane saldamente al secondo posto.