Serie D Toscana: i Gialloblu battono l'Atletica Castello e chiudono la regular season al terzo posto

Chiudono con un acuto esterno i ragazzi di Massimo Buscioni che privi di Friscia (squalificato), Corbinelli (infortunato) e Ragionieri (tenuto a riposo precauzionale) espugnano il campo dell’Atletica Castello condannando la squadra fiorentina alla retrocessione in Promozione. Per i gialloblu, il cui risultato non avrebbe comunque messo in discussione il terzo posto ormai già matematicamente certo, si è trattato di una gara impegnativa e decisa soltanto sul finale.

I locali partono bene e al 10′ comandano a +6 (17-11), ma la truppa castellana risponde nella seconda frazione guidata da Giannelli che fa la voce grossa nel pitturato: così si va all’intervallo lungo sul + 1 Gialloblu (29-30). Al rientro la gara procede punto a punto con l’Atletica Castello che non molla, spinta dalla voglia di restare in serie D: così al 30′ i fiorentini sono di nuovo avanti (47-41). Nell’ultima frazione i padroni di casa guidano i giochi fino al 37′: poi i castellani controbattono e passano al comando, sfruttando al meglio qualche errore di troppo dei locali negli ultimi due giri di lancette. Finisce 54-59.

E adesso inizia il conto alla rovescia per l’attesa lotteria playoff. Avversario del primo turno sarà il Dany Basket Quarrata, sesta classifica. Un primo turno tutt’altro che semplice per i gialloblu che, dopo essere stati la vera rivelazione di questa regular season, adesso sono chiamati a non mollare. Nel primo turno, che inizierà l’11 aprile (e di cui si attende il calendario definitivo), Dragoni e compagni avranno dalla loro il fattore campo, con l’eventuale “bella” che si disputerà proprio al PalaRoosevelt.

Il primo traguardo è stato raggiunto. Adesso però dobbiamo continuare a correre.

ATLETICA CASTELLO – GIALLOBLU CASTELFIORENTINO   54 – 59

Parziali: 17-11; 12-19 (29-30); 18-11 (47-41); 7-18 (54-59)

Atletica Castello: D’Agostini, Monti 1, Polignano 17, Pratelli 14, Giusti 14, Cataldo 3, Siddu 5, Maisni, Gianassi. All: Monti.

Gialloblu Castelfiorentino: Mazzoni 2, Scardigli 8, Verni 12, Giannelli 22, Dragoni 3, Gronchi 14, Cambi 2, Giovannetti, Bianchi. All: Buscioni.

Arbitri: Ermini di San Giovanni Valdarno, Del Carria di Bagno a Ripoli.

Commenta
(Visited 8 times, 1 visits today)

About The Author