Fu senz’altro la peggior prestazione della SIBE degli ultimi anni, quella che permise al Dany di tenere inviolato il proprio PalaMelo nel derby d’andata, di staccare in classifica proprio i Dragons per poi conquistare solitaria il platonico titolo di Campione d’Inverno. Da allora la compagine pistoiese è incappata in una serie di sconfitte che hanno ridimensionato i proclami di inizio girone di ritorno, ma la perentoria vittoria nel posticipo di martedì a Colle contro quella che fino ad allora era la seconda forza della Silver, ha rilanciato i quarratini, che domenica alle Toscanini, ore 18 palla a due alzata da Melai di Santa Maria a Monte e Carlotti di Calcinaia, proveranno a bissare il netto successo dell’andata. Per gli ospiti, adesso staccati di 8 punti dai padroni di casa, sarà l’ultima occasione per tentare di rimanere in lizza per la promozione diretta in Gold.

Biscardi e company scenderanno in campo sapendo che con una eventuale vittoria, dovranno vedersela in pratica con una sola avversaria, quella che uscirà vincente dal contemporaneo scontro della 9^ giornata, fra CMC Carrara e Fucecchio, le due compagini che inseguono la SIBE a 6 punti di distacco, mentre una sconfitta rilancerebbe anche altre inseguitrici, ma permetterebbe comunque di affrontare con ottimismo le restanti quattro gare, una sola delle quali in trasferta, la domenica successiva a Terranuova.
Certo, la situazione infermeria non è delle migliori per coach Pinelli che solo in extremis saprà se lo staff medico fisioterapico darà il via libera a Staino e Taiti, al palo già domenica scorsa a Empoli.

Contro una formazione del calibro di quella allenata da coach Valerio, la penuria di cambi potrebbe essere l’ago della bilancia a favore degli ospiti. In effetti Quarrata gioca costantemente ruotando sul parquet almeno una dozzina di elementi, tutti molto validi, a partire dal 39enne Toppo, già pivot e capitano della Pistoia di serie A. Insieme a lui un bel numero di giovani scuola Prato, quali l’ex Guerrini, Biagi, Catalano, Cannone e quel Vannoni che già da Junior aveva impressionato in maglia SIBE. Oltre a loro, danno grande profondità alla panchina i vari Vettori, Tesi, Bargiacchi, Bracali, Brunetti e Riccio.
Prato che come detto all’andata incappò in una giornata tremenda finendo sotto 20, dovrà sfruttare al meglio le proprie armi sui due lati del campo; i Dragons non dovranno dimenticare di essere il miglior attacco e la terza difesa del campionato.

Basilare sarà anche l’apporto del pubblico, sempre caloroso alle Toscanini, per incitare e bilanciare i molti pistoiesi attesi sugli spalti dell’impianto pratese.