Sport di classe al II° Ist. Bianca-Vittorini di Avola

Il II Istituto Comprensivo “G. Bianca” ha aderito al progetto Nazionale “Sport di Classe”

E’ il progetto nato dall’impegno congiunto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per promuovere l’educazione fisica fin dalla scuola primaria e favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni.

Finalità del progetto sono:
• Motivare le giovani generazioni all’attività fisica
• Coinvolgere le classi della scuola primaria
• Rivedere il modello di governance dell’educazione fisica a scuola per garantire maggiori sinergie e coordinamento con le ASD locali

Destinatari:
Il progetto è rivolto agli alunni, agli insegnanti dei plessi Bianca, Largo Sicilia e Collodi per un totale di 19 classi.

Sport di Classe rappresenta un’evoluzione dell’esperienza realizzata, negli ultimi anni, con il progetto sperimentale di Alfabetizzazione motoria e prevede un nuovo modello operativo che consente la partecipazione attiva di tutti gli alunni e l’organizzazione di eventi/giornate sportive.
Grande soddisfazione da parte della Dirigente Maria Grazia Ficara che auspica un buon lavoro al nuovo tutor scolastico, prof. Giuseppe Battaglia e a tutto il corpo docente della scuola primaria.
Inoltre proprio in questi giorni sarà lanciato un concorso letterario/grafico dal titolo “Sport e integrazione… giocare insieme”. Tutto questo sarà coordinato e collegato a tutte le altre attività curriculari ed extracurriculari della scuola, questo dichiara l’insegnante Guarino Annamaria, referente funzione strumentale per il sostegno agli alunni.

Commenta
(Visited 85 times, 1 visits today)

About The Author