È stato bellissimo rivedere i sorrisi dei ragazzi, la palla a spicchi che rimbalzava, i canestri montati, sentire la voce dei coach in campo, sudore, fatica e soddisfazione negli occhi di tutti. Mai come stavolta il CJ Basket Taranto aveva voglia di ricominciare. Ed ecco perché il raduno e l’inizio della preparazione in vista della nuova stagione sono stati accolti come un momento ancor più particolare degli scorsi anni, per di più caduto nel giorno del 70° compleanno del presidente Sergio Cosenza.

Troppa la nostalgia della pallacanestro interrotta bruscamente nel mese di marzo. Tanta la voglia di tuffarsi nella nuova avventura che vedrà il CJ Taranto ricalcare i parquet della serie B.

“Non siamo matricole, la serie B l’abbiamo già fatta, per noi sarà come se fosse il 5° anno – ha sottolineato il vicepresidente Roberto Conversano nel suo discorso di benvenuto alla squadra – ed è per questo motivo che abbiamo voluto affrontarlo con un piglio diverso, con la consapevolezza di poter far bene proprio perché abbiamo scelto voi (rivolto ai giocatori, ndr). Abbiamo deciso di puntare su di voi, tecnicamente e caratterialmente siete quello che cercavamo per rappresentare il CJ Basket e la città di Taranto che mai come quest’anno ha dimostrato di essere vicina.

Conversano ha portato alla squadra e allo staff tecnico presente al completo, gli auguri da parte del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, espressi un paio di giorni prima, con una telefonata, nel bel mezzo di una riunione societaria.

La palla poi è passata al direttore sportivo Vito Appeso che ha rimarcato l’importanza della stagione che Taranto si appresta a vivere e l’indirizzo che le sue scelte, di concerto con lo staff tecnico, hanno preso in sede di mercato nel costruire la squadra: “Ci siamo mossi d’anticipo per scegliere voi e siamo convinti delle nostre scelte, sta a voi adesso ripagarci della fiducia che abbiamo riposto”. Quindi le parole di coach Olive: “Dobbiamo divertirci e far divertire il pubblico, questo lo possiamo fare solo lavorando sodo sin dal primo giorno, il nostro non sarà un girone facile e voi lo sapete bene ma qui vedo tecnica, qualità e agonismo per poter emergere”.

La squadra al Palafiom ha poi iniziato la preparazione agli ordini del preparatore atletico, confermato, Giuseppe Diciolla.

Allenamenti e preparazione atletica avverranno sotto stretto controllo sanitario, ad opera del medico della squadra, il dottore Giuseppe Ostillio, in totale sicurezza e osservando alla lettera tutti i protocolli per tutelare la salute dei giocatori, dello staff tecnico e societario.

FONTE: Ufficio Stampa CUS Jonico Basket Taranto

foto di Aurelio Castellaneta