Torino Teen Basket a segno all’esordio contro Cuneo

C’era molta curiosità di vedere all’opera la “nuova” B femminile del Torino Teen Basket, stasera all’esordio in campionato contro Cuneo. Una formazione giovane e con diverse giocatrici impegnate anche nei campionati “under”, con molta corsa ed energia. Ma probabilmente senza la tecnica e l’esperienza delle biancoverdi, apparse in palla nonostante le zero partite ufficiali giocate in stagione e capaci di imporsi con un netto 63-37 (parziali 14-9 17-7 12-16 20-5). Buona la prima, dunque, per le collinari, avanti dalla metà del primo quarto, capaci nel terzo periodo di gestire senza grossi problemi il vantaggio accumulato nella seconda frazione e poi implacabili nell’allungo finale. Solita buona difesa, eccessivamente fallosa solo nel terzo periodo; attacco decisamente ispirato in alcune situazioni, meno efficace in altre. L’intesa e i meccanismi ottimali si troveranno con il tempo; intanto il TTB trova i primi due punti della stagione e una buona prestazione, un ottimo inizio per una squadra rivoluzionata durante l’estate.

Nessun punto nei primi due minuti dell’incontro; il primo quarto procede punto a punto per qualche minuto, tra la solita buona difesa pinese e un po’ di imprecisione nella metà campo offensiva. Verso la fine dei primi 10 minuti Pino sale a due possessi di vantaggio; da segnalare, nella frazione inaugurale, i 7 punti di Chiara De Cicco. Nel secondo parziale le biancoverdi prendono il comando delle operazioni. Buon giro palla e percentuali decisamente migliori per le ragazze allenate da Mario Corrado, che al contempo limitano molto bene le ripartenza cuneesi. Il distacco tra le due formazioni cresce fino al più 15 dell’intervallo (31-16), con buona parte del merito di Valeria Nicola.

La squadra ospite tenta una reazione in avvio di ripresa e riesce a rosicchiare qualche punto a un TTB leggermente meno attento e preciso rispetto a quello della prima metà di gara. Il recupero delle cuneesi, propiziato da Kpairi e Cortese (rispettivamente 14 e 10 punti per loro a referto) si ferma però al meno 11 (43-32) che chiude il terzo quarto. Gli ultimi 10 minuti sono un assolo delle padrone di casa, che chiudono ogni spazio, si iscrivono tutte a referto e allungano fino al più 26 conclusivo. Prossimo impegno per la formazione pinese domenica prossima in casa della Polisportiva Pasta.

Torino Teen Basket – Cuneo 63-37 (14-9 17-7 12-16 20-5)

Torino Teen Basket: Colucci 2, Caron 2, Rebba 4, Tarsia 6, Mortera 4, Valguarnera 4, Nicola 9, De Cicco 7, Martire 7, Balbo 9, Ponzin 9.

Cuneo: Barbero 2, Giraudo, Sobrero 7, Di Giacomo, Regolo 3, Kpairi 14, Borghi, Baudino, Cortese 10, Taki 1.

Commenta
(Visited 9 times, 1 visits today)

About The Author