Torino Teen Basket - Granda Cuneo 59-53

Importantissimo ritorno alla vittoria

Due squadre in cerca di punti e di riscatto il Torino Teen Basket e il Cuneo Granda Basketball. Al Palazzetto di Pino Torinese lo si è capito sin dal riscaldamento dalla concentrazione, dai gesti e dalle parole di incitamento di tecnici e giocatori. E dopo la palla a due lo si è intuito dall’intensità e dalla fisicità messa in campo dalle due formazioni, protagoniste di un match assolutamente piacevole. La vittoria è andata ai biancoverdi, subito avanti nel primo quarto, ripresi e sorpassati nel secondo, nuovamente a condurre prima dell’intervallo; nella ripresa l’allungo dei ragazzi pinesi, quasi ripresi al termine della terza frazione ma bravi a ricacciare indietro gli avversari e chiudere con il punteggio di 59-53 (parziali 13-9 21-17 13-19 12-8).

Assenti tra i collinari Augeri e Vieri. La partenza di Pino è quella chiesta da coach Cibrario, grintosa, concentrata e veloce. Nei primi 5 minuti di partita l’attacco produce buoni tiri e la difesa chiude bene gli spazi; Menzio e Sordella fanno buona guardia a rimbalzo e i padroni di casa mettono subito sotto pressione ai cuneesi. I quali recuperano qualche punto nella seconda metà del parziale, chiudendo sotto di quattro lunghezze.

L’inizio di seconda frazione è da dimenticare per il TTB, che prima subisce un parziale di 0-7 (13-16) e poi scivola a meno sei (17-23). Si rivede l’imprecisione al tiro che ha condizionato gli ultimi match, la difesa concede troppe conclusioni agli avversari e appare meno reattiva anche a rimbalzo. Sul 19-24, a 3 minuti dalla pausa lunga, il tecnico pinese chiama time out. Al rientro in campo si scatena Vittorio Sordella che nell’ordine infila consecutivamente una tripla, un libero e altri tre canestri in penetrazione; un bottino di 10 punti, che riportano i biancoverdi a più 5 (29-24). Nel mentre la difesa si risistema e sbarra la strada alle incursioni dei giocatori in maglia blu. Gli ultimi punti pinesi del primo tempo sono di Menzio e Quagliolo, che fissano il 34-26 della prima metà di gara.

Nella ripresa l’incontro si mantiene molto vivace, i collinari continuano a spingere e raggiungono il massimo vantaggio di 10 punti, con una tripla di Quagliolo dopo 5’27’’. Un distacco che nelle azioni successive si assottiglia fino al 47-45 della mezz’ora, complici una difesa pinese distratta e un attacco nuovamente impreciso e lento che permettono agli ospiti di rientrare.

La rimonta di Cuneo si esaurisce però a questo punto perché nel parziale conclusivo la formazione di casa piazza l’allungo decisivo. Prima salendo sul più 7, poi nuovamente sul +10 con la seconda bomba di Sordella, infine sul più 12, con due punti di Bertulessi. Per oltre 5’ gli ospiti non vedono il canestro e sbloccano il punteggio solo dalla lunetta a 4’16’’ dalla sirena. Il match si trascina fino al termine; l’ultimo centro è cuneese ma non cambia la sostanza.

Assoluto protagonista tra i biancoverdi Vittorio Sordella, autore di 18 punti e giocate difensive importanti. In doppia cifra anche Filippo Quagliolo (11 punti), a segno tre volta dall’arco. Il prossimo impegno per il Torino Teen Basket è in programma sabato 22 novembre a Fossano, in casa della capolista.

TTB Pino – Granda Cuneo 59-53 (13-9, 34-26, 47-45)

TTB Pino: Menzio 6, Sordella 18, Quagliolo 11, Bertulessi 7, Singjeli 2, Rocco, Pecollo 8, Tonin 5, Manavella 2. All. Cibrario

Grande Cuneo: Massucco 6, Grosso 16,  Lukumiye 2, Dedaj 8, Maccario 3, Benzo 3, Paoletto 7, Comino 8, Kobanka, De Simone, Peano. All. Sandrone

Commenta
(Visited 9 times, 1 visits today)

About The Author