Torino Teen Basket: i risultati del settore giovanile

Under 13, partita dai due volti contro il 5 Pari

All’andata i punti di scarto furono 75, ieri sono stati 33. Basterebbe questo per far capire la crescita dell’under 13 del Torino Teen Basket, che settimana dopo settimana sta migliorando dal punto di vista tecnico e mentale, mettendo in campo i fondamentali allenati e reagendo alle difficoltà che ogni partita propone. È andata così anche ieri in trasferta contro il 5 Pari, capolista imbattuta del girone arancione dopo 12 giornate di campionato. Nella prima metà di gara i padroni di casa hanno fatto vedere perché si trovano da soli in testa alla classifica, mettendo in cassaforte il risultato con un parziale di 57-7. Nella ripresa si è giocato però un altro match, con i giovani biancoverdi centrati in difesa e in attacco e capaci di “vincere” la seconda metà di partita 45-28, approfittando del contemporaneo calo dei loro avversari. Il punteggio finale è così stato 85-52. Protagonista, nella buona prestazione di tutto il gruppo, Adriano, decisivo sotto canestro con tanti punti e un gran numero di rimbalzi.

“Devo fare i complimenti ai ragazzi per il cambio di mentalità e per la reazione che hanno messo in campo” commenta coach Andrea Masino, “hanno corso in contropiede e tirato da fuori, difendendo allo stesso tempo con attenzione. Rimangono ovviamente da migliorare parecchie cose, su tutte l’approccio alla partita, che ci ha mandato subito in svantaggio”. Dopo le belle prestazioni contro Settimo e 5 Pari, il TTB tornerà in campo mercoledì a Pino Torinese nel recupero della seconda giornata del girone di ritorno e potrà provare a raccogliere i primi due punti dopo il giro di boa della regular season.

 

Under 15, il Torino Teen Basket torna al successo

Il derby perso contro il BEA Chieri la scorsa settimana non ha lasciato strascichi negativi e l’under 15 del Torino Teen Basket ha ripreso la sua marcia di successi nel girone di ritorno, quattro sulle cinque partite disputate finora. L’ultimo avversario a essere sconfitto dai ragazzi allenati da coach Andrea Masino è stato il Baldissero, piegato con lo score di 67-56 (parziali 13-13 28-8 17-16 9-19). “Una bella vittoria” sottolinea il tecnico pinese, “dopo un avvio un po’ contratto e una prima frazione chiusa in parità, i ragazzi hanno dato il meglio nel secondo quarto, gestendo poi il vantaggio nelle ripresa”.

Nei primi dieci minuti gli ospiti hanno difeso con ordine e risposto colpo su colpo ai canestri dei biancoverdi, approfittando dell’imprecisione al tiro dei padroni di casa. La musica è cambiata radicalmente nel secondo periodo, quando il TTB ha messo la freccia andando alla pausa lunga sul più 20. Circolazione di palla, percentuali ottime in fase offensiva e grande aggressività in difesa sono state le chiavi del 28-8 parziale.

Nella ripresa i collinari hanno poi amministrato il margine, subendo l’orgogliosa rimonta ospite nel finale di partita ma conquistando ugualmente due punti molto preziosi per rimanere da soli in seconda posizione. Nel prossimo turno di campionato, domenica a Tortona, i biancoverdi affronteranno la capolista. Seguirà un’altra trasferta a Valenza, poi il TTB chiuderà la regular season in casa contro Asti, ultimo scoglio prima della seconda fase della stagione.

Torino Teen Basket – Baldissero 67-56 (13-13 28-8 17-16 9-19)
Torino Teen Basket: De Francisco 10, D’Emanuele 5, Santarsiero 9, Battista, Scanferlin 12, Maisto 2, Cirio 2, Bonsignore, Boscolo, La Rosa 2, Olivero 24, Tripodi 1. All. Masino

Commenta
(Visited 3 times, 1 visits today)

About The Author