Torino Teen Basket, le prime squadre perdono ai supplementari

Week end sfortunato per C maschile e C femminile, che nelle rispettive trasferte incassano due sconfitte all’over time.

C maschile

Nel campionato maschile di C regionale il Torino Teen Basket era di scena a Rivarolo, con l’intenzione di ritrovare la vittoria dopo i due passi falsi contro Fossano e Carmagnola. In particolare in quest’ultima partita, al di là del risultato, era mancata la prestazione. “Abbiamo sicuramente giocato meglio ma abbiamo ugualmente concesso parecchio” è il commento di coach Massimo Cibrario, “in difesa qualche distrazione, in attacco non siamo stati sempre precisi al tiro e dalla lunetta abbiamo segnato troppo poco (9/20). In una sfida così alla pari la differenza la fanno i particolari e in questo siamo un po’ mancati”. Match equilibrato nel primo quarto; poi un primo allungo dei padroni di casa, ricucito dai biancoverdi nella terza frazione. Quarto periodo punto a punto, con possibilità per il TTB di chiudere l’incontro con l’ultimo possesso. I 40 minuti regolamentari finiscono però 61-61 (parziali 10-12 22-14 14-18 15-17).

Nel tempo supplementare Rivarolo prende subito 5 punti di vantaggio, un distacco che diventa incolmabile per i collinari, che chiudono sotto 70-65. “Non siamo riusciti a esprimere la nostra miglior pallacanestro e la sconfitta ci allontana dalla zona playoff” conclude coach Cibrario, “nelle ultime tre giornate speriamo di ritrovare il gioco di febbraio, che ci ha permesso di vincere partite importanti”. Sabato prossimo il TTB giocherà in casa contro il Torino Basket, formazione indietro in classifica ma che sta attraversando un buon periodo di forma.

Usac Rivarolo – T.T.B. Pino Torinese 70-65 dts (10-12 32-26 46-44 61-61)

Rivarolo Canavese: Scardino 11, Butera 9, Campigotto 16, Roma 1, Longoni 7, Zagaria 19, Serena ne, Peraglie 1, Rizzuto 1, Oberto 5, M. Guglielmetti ne, Cavaletto ne. All. Salvemini

Pino Torinese: Sordella 17, Menzio 11, Quagliolo 13, Augeri 12, Singieli 5, Manavella 3, Rocco 3, Pecollo, Tonin, Navone ne. All. M. Cibrario

 

C femminile

Cade in trasferta anche la prima squadra femminile biancoverde, comunque già qualificata agli spareggi promozione interregionali. L’ultima giornata della seconda fase contro Pasta valeva il primo posto in classifica e le padrone di casa sono riuscite ad agganciare le collinari a quota 16 punti, superandole grazie alla differenza canestri negli scontri diretti. Brutta partita per le ragazze allenate da coach Mario Corrado, che commenta così: “abbiamo sbagliato l’approccio alla gara e anche nel momento in cui siamo stati sopra nel punteggio non siamo riusciti a chiudere l’incontro. E una squadra con la nostra esperienza non deve commettere questi errori”.

Avvio sprint della gialloblu, anche favorito dall’ingresso timido e poco concentrato delle pinesi, sia in attacco che in difesa. Nel secondo periodo il TTB reagisce e torna a contatto nonostante alcuni banali errori. Ancora parecchie difficoltà in avvio di ripresa per le biancoverdi, che dopo qualche minuto tornano a difendere con intensità trovando al contempo buone soluzioni offensive. Negli ultimi 10 minuti Pino passa in vantaggio ma non riesce a chiudere la partita nonostante diverse occasioni (una clamorosa in contropiede); Pasta, trascinata da Santuz, approfitta di una retroguardia ospite irriconoscibile e realizza 6 punti di fila, agganciando le collinari e conquistando i supplementari.

All’over time le biancoverdi segnano solo tre punti; a nove secondi dalla sirena sono sotto di un punto, un distacco che permetterebbe loro di rimanere in testa alla classifica. Ma il tiro dalla lunga distanza di Santuz, lasciata ancora libera dalla difesa, trova il canestro e Pasta si impone 51-46 con l’ultimo libero (parziali 15-4 10-17 10-11 8-11 8-3), sorpassando Pino in graduatoria. Sabato prossimo alle 20.30 le ragazze guidate da coach Mario Corrado saranno impegnate vicino a Como contro il Basket Mariano Comense, nel primo match dei quarti del gruppo C della fase successiva.

Polisportiva Pasta – Torino Teen Basket: 51-46 dts (15-4 10-17 10-11 8-11 8-3)

Pasta: Cazzullo 2, Faoro 2, Abruzzese 10, Santuz 15, Lancini, Rossi 6, Alliegro 4, Viale 6, Bosio 2, Ercole 4.

TTB: Condello 4, Gaj Tripiano 2, Barbero n.e., Lionetti 8, Valguarnera 10, Nicola 14, De Cicco, Martire 8, Peiretti, Tarantino.

Commenta
(Visited 7 times, 1 visits today)

About The Author