Torino Teen Basket, le ragazze in campo per la Coppa Piemonte

Le ragazze in campo per la Coppa Piemonte

Primi appuntamenti ufficiali della nuova stagione per la C femminile del Torino Teen Basket, impegnata domenica in trasferta a Cuneo nel primo turno di Coppa Piemonte. Trofeo che le biancoverdi guidate da coach Mario Corrado sfiorarono nell’ultima edizione, perdendo la finale contro Castelnuovo Scrivia. La formula del torneo è cambiata rispetto all’anno scorso e prevede tre gironi composti da tre squadre, che per tre fine settimana a partire da quello alle porte si affronteranno in partite di sola andata. Passano in semifinale (in programma domenica 2 novembre) le prime di ogni gruppo e la migliore seconda. “Naturalmente si scende sempre in campo per vincere” afferma coach Corrado, “ma la Coppa Piemonte servirà soprattutto per verificare il nostro stato di forma in vista del campionato. Manca ancora più di un mese al nostro esordio e i prossimi match serviranno per migliorare l’intesa e l’amalgama di un gruppo rinnovato durante l’estate. Saranno test importanti anche per conoscere meglio le nostre prossime avversarie della stagione”.

Con la nuova struttura del campionato non sono molte le formazioni conosciute; tra quelle “misteriose” c’è anche il Cuneo Granda Basketball, compagine di serie C di età media giovane, che le collinari sfideranno a partire dalle 17.30. La seconda giornata di Coppa Piemonte si giocherà domenica prossima ma le ragazze del TTB riposeranno, per scendere poi in campo domenica 26 ottobre contro Pianezza. Il week end successivo l’eventuale semifinale; l’ultimo atto della manifestazione a gennaio.

Intanto, dopo la vittoria nel torneo quadrangolare amichevole disputato al Palazzetto di Pino Torinese un paio di settimane fa, le biancoverdi hanno proseguito la preparazione. “Sono stati giorni intensi e abbiamo lavorato bene” spiega il tecnico, “in questo momento è fondamentale dosare le forze e i carichi di allenamento, per evitare di arrivare stanchi o impreparati all’esordio in campionato. Questo è ancora lontano ma tutte le giocatrici si stanno allenando con intensità e concentrazione”.

Quest’anno Mario Corrado potrà disporre di una rosa più ampia rispetto a quella della passata stagione, con il vantaggio di poter far fronte agli infortuni e con la conseguenza di avere una squadra stimolata da una sana competizione interna ad allenarsi e migliorare. “Nonostante qualche affaticamento muscolare le ragazze si sono sempre allenate con buoni numeri, potendo così lavorare su schemi e gioco di squadra. Si allenano anche con più tranquillità, consapevoli che una loro assenza può essere coperta da una compagna”. Un indubbio punto di forza del nuovo Torino Teen Basket femminile, che domenica inizierà la caccia al primo titolo della nuova stagione.

Commenta
(Visited 17 times, 1 visits today)

About The Author