Il Torino Teen Basket parte con una vittoria

Del roster che vinse la regular season 2013/2014, prima di essere eliminato in una rocambolesca serie di semifinale playoff dalla sorprendente Polisportiva Pasta, sono rimaste solamente cinque giocatrici: Danay Agramonte, Lorella Lionetti, Alice Condello, Eleonora De Cicco e Elisa Martire. Ben otto, invece, le ragazze arrivate quest’estate sulla collina: Marta Tarantino, tornata nel TTB dopo un anno di inattività, Valeria Nicola e Martina Peiretti, provenienti da Venaria, Teresa Valguarnera, nella scorsa stagione a Bra, Valeria Peretti, in arrivo dalla PMS Moncalieri, e tre giovani classe ’96 anch’esse provenienti da Venaria: Giorgia Tunno, Valentina Casalone e Alice Barbero.

“Abbiamo iniziato ad allenarci il 2 settembre in vista del campionato che inizierà il 7 novembre, anche se noi esordiremo la settimana dopo” spiega coach Corrado, “nei primi giorni abbiamo logicamente curato la preparazione atletica ma da subito ci siamo concentrati sul gioco; è una formazione nuova, le ragazze devono imparare a conoscersi sul campo e devono assimilare i nuovi meccanismi. Si vedono già buoni progressi e avremo ancora tempo per lavorare”.

Il primo test è stato superato a pieni voti dalle biancoverdi, che sabato avevano sconfitto un’altra formazione di A3, Moncalieri, nella semifinale del torneo. L’ultimo atto del quadrangolare è partito con le ospiti avanti, riprese e superate dalle collinari verso la fine del primo quarto. Pino ha poi condotto la partita fino alla sirena, allungando nella seconda frazione e controllando un tentativo di recupero delle avversarie nel terzo periodo. Migliori realizzatrici biancoverdi Nicola e Tarantino, entrambe a referto con 10 punti.

Nelle prossime settimane andrà avanti il lavoro di consolidamento del gruppo iniziato i primi di settembre. L’obiettivo imminente è la Coppa Piemonte, al via il 12 ottobre. Come detto, per l’esordio in regular season si dovrà attendere fino a metà novembre. Le ragazze del Torino Teen Basket parteciperanno al girone B di serie C e incontreranno Nole, Pianezza, Victoria Torino, Valanga 2004, Cameri e Azzurra Basket.

Torino Teen Basket – Novara 44-39 (14-13 26-20 31-28)

Torino Teen Basket: Condello 5, Agramonte 6, Lionetti 4, Valguarnera, Nicola 10, De Cicco 5, Martire 4, Peiretti, Tarantino 10, Casalone.

Novara: Maiorano 13, Bresciani, Bonetia, Dondi, Signorelli 2, De Ciccio, Guarneri  20, Sora 4, Nasuelli, Casotto.

Commenta
(Visited 7 times, 1 visits today)

About The Author