Torino Teen Basket: Il precampionato dell’under 14

Il precampionato dell’under 14

Sono al lavoro da più di tre settimane gli under 14 del Torino Teen Basket, impegnati nella loro preseason dal primo di settembre. La preparazione in vista del campionato regionale proseguirà fin verso metà ottobre, quando i giovani biancoverdi dovrebbero disputare il primo incontro ufficiale della stagione. E in attesa che vengano presentati i calendari definitivi, coach Maurizio Miano racconta i primi venti giorni di allenamento della sua squadra: “fino a metà settembre abbiamo lavorato tre volte a settimana, concentrandoci sulla parte atletica più che sul gioco con il pallone; poi gli allenamenti sono diventati più tecnici e meno fisici e abbiamo introdotto alcuni schemi difensivi”.

Il roster conta una ventina di ragazzi, praticamente tutti del 2001. Sono gli stessi che nella passata stagione raggiunsero i playoff nel campionato under 13, giocando allo stesso tempo anche quello under 14. “Sono convinto che potranno divertirsi e togliersi diverse soddisfazioni” afferma il tecnico, “molti di loro hanno già sperimentato l’anno scorso questa categoria, pur essendo di un anno più giovani. Questo li ha fatti crescere dal punto di vista tecnico e dell’esperienza, il principale obiettivo che ci poniamo anche quest’anno”.

Coach Miano avrà dunque a disposizione una rosa numerosa e di buon livello, già abituata al nuovo contesto in cui dovrà misurarsi: “in questi primi giorni ho visto entusiasmo e voglia di allenarsi, due aspetti che per noi saranno fondamentali” spiega, “non abbiamo  giocatori dominanti dal punto di vista fisico e il nostro sarà un gioco di corsa, intensità e agonismo; caratteristiche che per adesso ho visto in tutti i ragazzi”.

Inoltre il gruppo è già molto ben consolidato, dal momento che alcuni ragazzi giocano insieme dai tempi del minibasket e frequentano la stessa scuola: “si conoscono da anni, sono amici e hanno una gran voglia di giocare insieme” conclude Maurizio Miano, “la prima occasione per vederli all’opera arriverà probabilmente la settimana prossima, con l’amichevole casalinga contro il Reba Basket. Poi cercheremo di organizzarne una seconda, in vista del debutto in campionato”.

Rosa completa: Francesco Boscolo, Andrea Cirio, Lucas Charalambos, Lorenzo De Francisco, Edoardo D’Emanuele, Daniele Gava, Giulio Iadarola, Tancredi La Rosa, Federico Maisto, Marco Manzon, Marco Nassisi, Matteo olivero, Francesco Perotto, Filippo Pigozzi, Guido Raiteri, Francesco Scanferlin, Giorgio Silvestre, Danilo Tagliano (2002), Luca Tinazzi, Alessandro Tripodi, Francesco Farris.

Commenta
(Visited 14 times, 1 visits today)

About The Author