Torino Teen Basket: testa e cuore, l’under 19 vince la Coppa

Si è conclusa nella maniera migliore possibile la stagione dell’under 19 del Torino Teen Basket, con la vittoria della Coppa Piemonte al termine di una sofferta finale contro Trecate. Una formazione più fisica e con più centimetri rispetto a quella biancoverde, che nel reparto “piccoli” ha però dimostrato di avere una marcia in più. È finita 76-77 ma ci è voluto un tempo supplementare per decretare il vincitore (parziali 8-17, 17-19, 21-18, 22-14, 8-9). “Abbiamo condotto in pratica per 35 minuti” racconta coach Francesco Serbassi, “guidando per diverso tempo con otto o dieci punti di vantaggio, fino a un massimo di dodici a metà del terzo quarto. Poi abbiamo sentito un po’ di stanchezza e ci siamo fatti recuperare rischiando di perdere la sfida, ma all’over time abbiamo riacquistato un po’ di lucidità e l’abbiamo portata a casa”.

Per tre tempi i collinari hanno dunque tenuto in mano il match, difendendo con la solita intensità e giocando meglio in tutte le zone del campo, riuscendo a mascherare l’inferiorità numerica della rosa. Anche lunedì sera coach Serbassi ha potuto contare solo su otto giocatori, al contrario del Trecate che aveva a disposizione 12 elementi. Negli ultimi minuti è così emerso un po’ di affaticamento e i falli sono diventati un fattore. Perlo e Moriondo hanno raggiunto quota 5 nel quarto periodo, Iampietro nel supplementare.

“Abbiamo perso lucidità e i nostri avversari sono tornati sotto trascinati dai punti di Leqejza e Ogliari” spiega il tecnico pinese, “le ultime azioni sono state punto a punto e loro sono anche saliti in vantaggio”. Pareggio di Rolfo dalla lunetta, palla in mano a Trecate che fallisce l’ultimo tentativo. Over time. Sotto di un possesso pieno i biancoverdi sono riusciti a raccogliere le energie residue, pareggiando nuovamente e scavalcando definitivamente i rivali, ancora con i liberi di Rolfo.

Proprio il giovane play del TTB è stato il miglior realizzatore dell’incontro, con 31 punti e diverse triple. In doppia cifra anche Navone e Ferrero, rispettivamente 15 e 14 punti. “Complimenti a tutta la squadra” conclude coach Serbassi, “per la partita di stasera, giocata con grande grinta, con la testa e con il cuore. In generale per questa seconda parte di stagione. Non era semplice trovare motivazione una volta concluso il campionato ma negli ultimi due mesi il gruppo si è rafforzato e ha trovato nuovi stimoli fino a questo importante successo”.

Basket Club Trecate – TTB Pino Torinese 76-77 dts (8-17, 17-19, 21-18, 22-14, 8-9)

ASD Basket Club Trecate: Pollione 3, Giudici 2, Leqejza 23, Ogliari 14, Vignati A. 3, Marmina, Giarda 2, Colma, Strangio 7, Vignati M. 3, Marchesi 9, Colli 10. All.Gambaro S. Ass. Bianchi D.

TTB Pino Torinese: Pejrani 4, Rolfo 31, Navone 15, Perlo 6, Ferrero 14, Iampietro 7, Parisot, Moriondo. All. Serbassi F. Ass. Miano M.

Commenta
(Visited 3 times, 1 visits today)

About The Author