Trapani, ufficiale: da Reggio Emilia arriva Federico Bonacini

La Pallacanestro Trapani comunica di aver raggiunto un accordo con la Pallacanestro Reggiana per il prestito di Federico Bonacini, playmaker di 190 cm. e 82 kg. che nell’ultima stagione ha giocato in prestito alla N.P.C. Rieti (Serie A2 girone Ovest). L’atleta si legherà ai colori granata per la prossima stagione sportiva.

Queste le prime parole del giovane playmaker dopo l’ufficialità del suo accordo con la Società del Presidente Pietro Basciano: “Sono molto stimolato ad iniziare questa stagione, ho già parlato con coach Parente ed ho notato subito una grande energia e voglia di fare. A livello personale sarà una nuova esperienza umana e professionale e sarò felice di mettermi a disposizione della squadra fin da subito”.

In merito all’ingaggio di Bonacini Daniele Parente ha dichiarato quanto segue: “Federico Bonacini era uno dei pezzi pregiati del mercato under e sono contento che abbia accettato la nostra proposta: è difficile trovare under pronti per giocare in un campionato difficile come la Serie A2. Federico è reduce da una stagione importante a Rieti ed ha già calcato i parquet di Serie A1 con Reggio Emilia. Può giocare due ruoli e da lui ci aspettiamo molto, dovrà guadagnarsi minuti in campo attraverso il lavoro”.

 

LA SCHEDA

 

Playmaker adattabile anche al ruolo di guardia, Bonacini è nato a Sassuolo il 23 gennaio del 1999. Cresciuto cestisticamente tra le fila del florido vivaio della Pallacanestro Reggiana, con la società emiliana ha già debuttato nella massima serie.

Con la Pallacanestro Reggiana ha disputato tre stagioni di A1 (2015/16; 2016/17; 2017/18) giocando una media di 5.5 minuti a partita. Nella stagione 2017/2018 Bonacini ha anche calcato i parquet europei disputando l’Eurocup con la formazione emiliana e chiudendo la manifestazione con circa 3′ sul campo.

Nella scorsa stagione la società ha deciso di cedere il giocatore in prestito in Serie A2 alla N.P.C Rieti dove ha fatto registrare una media di 2 punti a partita in 12 minuti di utilizzo.

Bonacini ha vestito anche la casacca della Nazionale U18 con la quale ha disputato il campionato Europeo nel 2017 dove, in 7 gare a referto e 14′ di media ha chiuso la manifestazione a 4.6 punti di media con il 37,5% dalla lunga distanza.

Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Trapani

Commenta
(Visited 30 times, 1 visits today)

About The Author

Enrico Pecci Classe ’96, proveniente da quel favoloso luogo chiamato Marche (provare per credere), studente di Scienze della Comunicazione ed appassionato di calcio quanto di basket. Collaboratore per nba24.it e tuttobasket.net, sognando un futuro in cui scrivere di sport, basket e calcio in particolare, sia un lavoro oltre che una passione. Appassionato di basket sin dai primi passi mossi nel parquet dal Re, King LeBron James. #IPromise.
Per Info