Treviso Basket: contro Legnano con la novità Ty Abbott

Domenica al Palaverde esordirà quindi la nuova guardia statunitense della De’ Longhi Treviso Basket, che sarà Tyshawn Carissian “Ty” Abbott, tesserato a tempo di record dalla società dopo aver interrotto in settimana il suo contratto con la Proger Chieti.
Abbott, 27 anni (nato a Chicago il 19 agosto 1988), 192 centimetri, appena domenica scorsa è stato avversario della De’ Longhi TVB nel match di Chieti vinto da Treviso, dove TY ha realizzato la bellezza di 28 punti con 7/9 da tre punti.
La sua carriera europea è iniziata nel 2012 al Bc Kalev Tallin, nel campionato di Estonia, con cui ha vinto un titolo nazionale ed ha giocato anche nel 2013/14 l’Eurocup con una media superiore ai 10 punti a partita.
Lo scorso anno l’approdo in Italia a Forlì, con 7 partite giocate (16 punti a gara) in Silver, poi i problemi economici del club romagnolo lo hanno portato nella massima serie turca per finire la stagione con l’Eskişehir. Quest’anno a Chieti nelle 5 gare giocate in Serie A2 ha di media 18.6 punti a partita con il 52% da due e 45% da tre, piu’ 2 assist.
Nella sua carriera di college ha giocato ad Arizona State (Pac 10) con circa 12 punti di media nelle ultime due stagioni (2009/10 e 10/11), mentre nel 2008/2009 la sua squadra è arrivata al torneo finale NCAA spingendosi fino al secondo turno.
E’ un giocatore duttile, forte fisicamente, una guardia capace di giostrare anche da play o da ala piccola, con un buon tiro da fuori e capacita’ di attaccare il canestro avversario.
TY Abbott, arrivato oggi a Treviso direttamente da Chieti, dopo le pratiche del tesseramento espletate in mattinata a tempo-record dalla società, si allenerà oggi con i suoi nuovi compagni per esordire domenica con la maglia n° 3 al Palaverde contro la Europromotion Legnano.
L’avversaria di giornata per la capolista TVB, reduce dalla vittoria proprio sul campo di Chieti, sarà l’Europromotion Legnano di coach Mattia Ferrari, avversaria classica per la De’ Longhi Treviso che la affronto’ sia in DNB due stagioni or sono sia in regular che nella fase orologio, che lo scorso anno in Silver. Finora i precedenti vedono in vantaggio Treviso 4-1.
Legnano ha 10 punti in classifica contro i 16 della De’ Longhi TVB, e viene da una bella vittoria 88-69 contro Jesi nel palasport di casa (15 di Pacher, 14 Martini, 13 Palermo).

MEDIA
Diretta video su LNP TV (in abbonamento) in streaming, si accede da www.legapallacamestro.com. Diretta radiofonica su Radio Veneto Uno (97.5 mhz) e www.venetouno.it.
ARBITRI
Noce, Vita e Barone
BIGLIETTERIA
Casse del Palaverde aperte dalle 16.30, ancora disponibili biglietti per ogni ordine di posto (10 euro non numerati – 5 euro non numerati under 25 – 1 euro under 14. Numerati 15 euro, Centrali 25 euro). Si consiglia di arrivare presto al Palaverde (inizio gara ore 18.00) per la presenza di controlli di sicurezza agli ingressi.

DICHIARAZIONI PILLASTRINI:
La presentazione di coach Pillastrini: “
Sono ovviamente dispiaciuto per quello che è successo con Corbett, ma faccio davvero i complimenti alla società per  l’incredibile tempestività con cui in pochissimi giorni ha trovato la soluzione ideale, nell’emergenza ne siamo usciti bene per ripartire. Abbott è un ottimo giocatore, ma è arrivato da pochissimo e solo oggi fara’ il primo allenamento con noi, quindi domenica con Legnano sarà una partita in emergenza, anche perchè abbiamo Fabi ancora alle prese con problemi alla schiena, ieri non si è allenato, Powell ha perso mezza settimana per l’influenza, e altri come Moretti e Negri non sono ancora al 100%. Ma questo non ci deve fermare, anzi, sarà lo stimolo per affrontare una partita complicata e impegnativa con ancor più concentrazione. Legnano è forte e in un ottimo periodo, è una squadra da trasferta ha già vinto tre volte fuori e tra queste vittorie anche a Verona, quindi sara’ molto difficile batterli, ci vorra’ il massimo dell’impegno e del calore del Palaverde per vincere.”
Commenta
(Visited 11 times, 1 visits today)

About The Author