U14: College Basketball, partita di grande livello contro la corazzata Stella Azzurra Roma

Seconda gara del girone C a Bormio alle Finali Nazionali Under 14 e questa volta l’avversario è la Stella Azzurra Roma, una delle più importanti società di pallacanestro giovanile d’Italia. L’impegno sulla carta è proibitivo per i nostri ragazzi, con Roma che arriva da una facile vittoria di 40 punti su Matera mentre il College ha sudato le proverbiali sette camicie per avere la meglio su Taranto di un solo punto.

Nel primo quarto il College non ha nessun timore reverenziale nei confronti degli avversari e lotta su ogni pallone rispondendo colpo su colpo alle iniziative degli stellini. Il pericolo numero uno Pazin (che ha letteralmente dominato le finali nazionali under 15, portando lo scudetto a Roma.) è ben marcato da Donadio, che gli resta francobollato per tutto il tempo. E’ il Donadio della Stella Azzurra il vero rebus difensivo per il College, ma Mena con iniziative personali e contropiedi rapidi riesce a tenere in partita i suoi che chiudono i primi 10 minuti sul punteggio di 22-25 in favore della Stella Azzurra. Nel secondo periodo il College continua a giocare una bella pallacanestro e non molla un centimetro. Pazin è sempre più in difficoltà ma Donadio sembra ispiratissimo e continua a perforare la difesa bianco-blu College. Si va all’intervallo lungo, grazie a 2 liberi di Rupil, sul 35-44 e i nostri sono ampiamente in gara!

Al rientro dagli spogliatoi continua a regnare l’equilibrio, la Stella non riesce a sfondare il muro College che continua a sfruttare la velocità del proprio contropiede per rubare canestri facili agli avversari. A metà del periodo il quarto fallo di Mena e la sua conseguente uscita dal campo, coincide con il break decisivo per i romani, che in meno di 4 minuti si trovano a +20. Il College però non si scioglie e negli ultimi 10 minuti ci prova con le unghie e con i denti a restare aggrappata alla gara, anzi piazza subito il controbreak con le iniziative di Rupil e Galzerano, che obbligano la Stella a chiamare timeout. Purtroppo è troppo tardi per tentare una disperata rimonta e la gara finisce con la Stella che vince per 83-65. Questo non toglie assolutamente la soddisfazione ai nostri di aver fatto una bellissima prestazione contro una delle favorite alla vittoria finale e dimostrando che il gruppo c’è, è vivo, presente e che può mettere in difficoltà qualsiasi avversario!

Domani alle ore 16.30 alla Palestra Provincia (in diretta streaming su www.pianetabasket.com) l’appuntamento decisivo contro Matera. Se riusciremo a portare a casa il referto rosa il College potrà festeggiare l’ingresso tra le prime 16 squadre d’Italia! Mi raccomando tutti davanti al computer a tifare COLLEGE BASKETBALL!!!

College Basketball – Stella Azzurra Roma 65 – 83

(22-25; 13-19; 16-31; 14-8)

College: Bacchetta, Galzerano 7, Rupil 23, Ugliotti 2, Diarra 11, Ruffa, Ummarino 2, Crivellin, Mena 16, Pollastro 2, Motti, Donadio 2. All. Villa, Ass. Giadini

Stella Azzurra: Lena, Sarcina, Gianni, Donadio 38, Pazin 13, Marotta 9, Ricchiuto, Bellucci 6, Pertosa 2, Grillo 2, Geva 9, Ghirlanda 4. All. Guida

Commenta
(Visited 4 times, 1 visits today)

About The Author