U16 Regionale: Primavera Bk Pontinia, avvio difficile

Il gruppo  Under 16 Regionale della Primavera Basket Pontinia, società affiliata della Latina Basket ha disputato le prime due gare del campionato di categoria, non riuscendo, però, a smuovere la propria posizione in classifica. In occasione della partita d’esordio, giocata in trasferta lo scorso 28 ottobre, i ragazzi hanno ceduto al Basket Scauri (75-55) mentre nella prima gara casalinga di martedì 3 novembre, Pontinia si è arresa, sul proprio campo al Basket Itri (60-63) alla presenza anche dell’Assessore allo sport Gianluca Cengia. Quest’ultima sfida ha lasciato l’amaro in bocca al team della Primavera Basket Pontinia che, dopo aver condotto la gara per tre quarti, si è lasciato raggiungere e superare dagli avversari.  La squadra della neo società di minibasket e basket giovanile, presentata ufficialmente lo scorso mese di ottobre, è in espansione, i suoi iscritti hanno già avuto un incremento e i risultati positivi anche dalla formazione degli Under 16 non tarderanno ad arrivare. La Primavera Basket Pontinia, per partecipare al campionato Under 16 Regionale usufruisce di giocatori in prestito dalla Latina Basket, guidati da coach Mauro Giancarli, anch’egli facente parte dello staff tecnico nerazzurro. Ed è proprio il giovane allenatore pontino, dispiaciuto per il mancato successo casalingo, a dichiarare: «Sono molto dispiaciuto per l’esito della gara con il Basket Itri, perché, mentre nella partita con Scauriabbiamo subito la maggiore fisicità dell’avversario, inseguendo per tutti i 40 minuti e non riuscendo mai ad avvicinarci in modo rilevante, con Itri abbiamo condotto il match per tre quartiper poi perdere concentrazione nel corso degli ultimi dieci minuti. Dovremo lavorare molto in palestra per correggere gli errori dimostrati in questa occasione. Senza dubbio, dobbiamo acquisire una maggiore “cattiveria” agonistica che ci permetta di gestire meglio determinate situazioni, senza consentire all’avversario di turno di poter rimontare con facilità, conquistando, poi, anche i due punti in palio. Non abbiamo avuto fiducia nei nostri mezzi, abbiamo smesso di credere nelle nostre potenzialità e Itri ne ha approfittato, acquisendo fiducia, crescendo d’intensità e portando a casa la vittoria. Avremmo voluto fare bella figura di fronte al Presidente Esposito, non essendoci riusciti, ora faremo tutto il possibile per riscattarci al più presto, speriamo già dalla prossima gara». Considerando il probabile slittamento della partita con Fondi al prossimo mese di dicembre e il turno di riposo che la squadra osserverà in occasione della 4^ giornata, il prossimo appuntamento con i ragazzi della Primavera Basket Pontinia sarà in programma per domenica 22 novembre alle ore 11:00 al Palazzetto Panico ospiti del N.B. Sora 2000.

Tabellini – Primavera Basket Pontinia vs Basket Itri 60-63 (16-12, 30-20, 50-37)

Primavera Bk Pontinia: Ciotti, Pascucci 13, Bernola 2, Burato, Sciaraffa 21, Federici, Caminati 4, Spina, Bernola 6, Cargnelutti, Di Rocchis 14, Castrucci. All. Giancarli
Basket Itri: Di Mascolo 19, Di Biase 13, Paparello 5, Cecere 2, Galatoio 4, Di Mascolo 16, Di Nardo, Leccese 2, Wassel 2.

Primavera Basket Pontinia, la nuova realtà cestistica – La neo affiliata della Latina Basket, nasce, grazie anche all’importante sostegno del Comune di Pontinia, con un importante progetto diespansione del settore minibasket e giovanile nella cittadina di Pontinia stessa. L’obiettivo della Primavera Basket Pontinia è quello di far avvicinare un gran numero di bambini al meraviglioso gioco-sport del minibasket e coinvolgere i giovani del territorio in uno sport sano ed educativo come la pallacanestro. L’ambizione del Presidente Sandro Esposito è quella di poter avere una società composta integralmente da bambini e ragazzi nati e cresciuti a Pontinia, che giochino con la maglia della propria città. E’ un grande lavoro quello che sta portando avanti la Primavera Basket Pontina e la Latina Basket è orgogliosa di poter contribuire allo sviluppo di una società pensata e voluta nell’esclusivo interesse dei giovani atleti di Pontinia, con l’auspicio che possano, un giorno, diventare dei grandi campioni.

Commenta
(Visited 4 times, 1 visits today)

About The Author